La corposa, classica tastiera dei terminali BlackBerry è completamente scomparsa e lo spazio guadagnato è interamente destinato allo schermo sensibile al tocco che domina l’intera parte frontale del dispositivo. Anche gli esperti del mondo RIM e BlackBerry non hanno più alcun dubbio: si tratta di una versione in lavorazione del terminale Thunder, questo almeno il nome utilizzato per indicarlo ancora prima di qualsiasi annuncio e comunicato ufficiale da parte di RIM.
Tra i primi siti a pubblicare le foto in esclusiva di Thunder ricordiamo CrackBerry di cui riportiamo qui in basso due fotografie. Tra le caratteristiche segnalate ricordiamo la possibilità di scrivere con il terminale in orizzontale e anche in verticale utilizzando due tastiere diverse. In modalità paesaggio (orizzontale) la tastiera su schermo è una completa QWERTY, mentre in modalità ritratto (verticale) la tastiera riprodotta è quella SureType che riprende la disposizione dei pulsanti multifunzione dei terminali BlackBerry più compatti, come il famoso Pearl, in cui ogni pulsante ospita due lettere o più funzioni.
Caratteristica esclusiva del Thunder è lo schermo tattile, cioè in cui tutto il pannello in vetro del dispositivo è in grado di scorrere di pochi millimetri come un unico grande pulsante. Questa soluzione, abbinata a un effetto audio, permette di restituire un feeling all’utente per confermare l’avvenuto inserimento del carattere selezionato. Ovviamente Thunder è ancora in fase di sviluppo: le foto e la preappresentazione grafica delle tastiere possono subire ancora importanti miglioramenti, in ogni caso ci troviamo di fronte a un agguerrito concorrente di iPhone.
A differenza di quest’ultimo dotato di un unico pulsante, le prime foto del Thunder mostrano la presenza di almeno 4 pulsanti per l’azionamento rapido posizionati in fondo allo schermo per aprire e chiudere una chiamata, per il ritorno indietro di un passo e il tasto menu, per le opzioni associate a ogni funzione.