Disco da record da Tishiba. La casa giapponese ha annunciato la produzione in massa del nuovo disco fisso da 2,5 pollici Toshiba MK4058GSX da 400 GB e 5400 giri al minuto. Diversi i miglioramenti apportati dal costruttore rispetto ai dischi precedenti della stessa famiglia. Innanzitutto una densità dei dati eccezionale, pari a 477Mbit per ogni millimetro quadrato, ottenuta grazie a una nuova testina di lettura e scrittura e al miglioramento dello strato magnetico dei piatti.
Il nuovo disco Toshiba è inoltre più silenzioso di 2 decibel rispetto ai già silenziosi modelli precedenti, questo significa che l’unità è perfetta per la riproduzione di film e musica, e quindi pronta per essere integrata non solo nei computer ma anche nei sempre più numerosi dispositivi digitali per il salotto. Infine il costrutto dichiara anche un consumo energetico del 20 per cento inferiore.
In agosto Toshiba avvierà la produzione anche del modello MK3254GSY sempre da 2,5″ ma con capacità di 320 GB e rotazione dei piatti da 7200 giri. Nel comunicato di oggi non sono stati indicati i prezzi delle nuove unità .