Se siete degli sportivi dediti a discipline di fondo, troverete sicuramente interessante TrailRunner. Si tratta di un’applicazione in grado di calcolare percorsi basandosi su cartine importate o scannerizzate. Il calcolo delle distanze avviene grazie ad un ingegnoso processo di “calibrazione” della cartina, per mezzo del quale il programma è in grado di sapere a quanto corrisponde la distanza tra un punto ed un altro dell’immagine.
à possibile disegnare manualmente i percorsi sulla cartina e far sì che TrailRunner calcoli per noi la distanza, oppure immettere una distanza desiderata e lasciar fare il lavoro al programma, che si adopererà per cercare nella rete di stradine e possibili sentieri che abbiamo precedente immesso, un percorso della lunghezza giusta.
Le indicazioni per seguire i tracciati possono essere esportate come note per l’iPod o come “NanoMap”, cioè piccole porzioni di cartina da visualizzare in modalità slideshow sull’iPod oppure sul cellulare.
TrailRunner può importare ed esportare liste di percorsi GPX ed esporta file in formato KML per GoogleEarth. à inoltre possibile interagire con ricevitori GPS quali il Garmin ForeRunner e con i dati registrati sia attraverso Nike Plus che con Nike e iPod.
Il software è quasi interamente tradotto in italiano e gira dalla versione 1.7 solo con Mac OS X 10.5 Leopard. Chi usa 10.4 può scaricarsi la versione 1.6. Tutto partendo da qui.
La licenza prevede un uso gratuito di 3 mesi dopo di cui è necessario scaricare una nuova versione. L’autore accetta donazioni.
Per saperne di più: TrailRunner.