Con l’arrivo di Angela Ahrendts a capo degli Apple Store, sembra che la Mela si appresti ad introdurre alcune importanti novità per i suoi negozi fisici. Dal punto di vista più formale, Apple ha deciso di unificare l’abbigliamento dei suoi dipendenti Apple Store: le magliette nere indossate dai membri dell’Apple Store Business Team per diversi anni saranno abbandonate e tutti i dipendenti Apple Store inizieranno ad indossare la classica t-shirt blu tipica della maggior parte del personale di vendita. In Europa il cambiamento è già in atto da qualche settimana e risponde all’esigenza di unificare lo stile del lavori di squadra dell’intero team Apple il Team Business quindi si tratta per ora solo di un cambiamento visivo, non funzionale.
Oltre a questa novità “fashion”, che i clienti probabilmente nemmeno noteranno, saranno però introdotti alcune novità più sostanziali, fra cui una più logica gestione degli appuntamenti al Genius Bar. Oggi è possibile sfruttare solo appuntamenti da 10 minuti: se si hanno due tematiche da discutere, per esempio un problema con iPhone d uno con il Mac, è necessario prenotare due appuntamenti separati, da massimo 10 minuti ciascuno. In futuro i minuti potranno essere invece aumentati e sarà possibile affrontare più problematiche all’interno di uno stesso appuntamento. I dipendenti avrebbero già iniziato la formazione per seguire correttamente la nuova procedura.
Apple sta inoltre progettando un’altra novità ma al momento non ci sono dettagli in merito; si tratterebbe di qualcosa correlato con una nuova importante iniziativa tra il 10 agosto e il 28 agosto. Gli addetti al Genius Bar dovranno affrontare tre ore di formazione mentre i membri del personale di vendita riceveranno cinque ore di formazione lungo un periodo di circa due settimane e mezza; è possibile che la nuova iniziativa riguardi il supporto ad attivazione di iPhone nei negozi, ma il tutto è ancora incerto. Per saperne di più su questo sarà necessario attendere le prossime settimane