VirtualBox è un software di virtualizzazione gratuito molto interessante del quale vi abbiamo parlato qualche tempo addietro. Andy Holl, Senior product manager di Sun Microsystems, in una breve intervista a MacWindows ha dichiarato di voler far trasformare il programma nel “FireFox della virtualizzazione” e la disponibilità gratuita è solo una delle modalità con la quale la società si prefigge di raggiungere il risultato.
A detta di Sun, già 100.000 persone hanno scaricato il virtualizzatore in versione Windows, Mac OS X, Linux e Solaris. Al pari di FireFox non sono rilasciati aggiornamenti specifici per ogni singola piattaforma ma questi, quando disponibili, sono rilasciasti contemporaneamente per tutte le piattaforme.
“Disponiamo di un sistema grazie al quale possiamo testare e rilasciare il prodotto contemporaneamente per più piattaforme” ha dichiarato Holl, “grazie all’architettura modulare con la quale il prodotto è stato sviluppato”. In effetti, VMWare e Parallels, rilasciano update e versioni specifiche e differenti per Mac e Windows.
Il prodotto di Sun, lo ricordiamo, è stato acquistato dalla tedesca Innotek a febbraio di quest’anno; benché sconosciuta ai più, la casa tedesca ha avuto in passato un ruolo chiave nello sviluppo di VirtualPC (il software di virtualizzazione di Connectix poi acquistato da Microsoft).
[A cura di Mauro Notarianni]