L’iPhone ha problemi con la ricezione 3G? Secondo diversi siti la risposta è sì è difficile dire se il bug riguarda un certo lotto di telefoni o se si tratta di un problema che affligge tutti gli esemplari usciti dalle fabbriche di Cupertino.
A sollevare la questione (che era stata già rilevata da Macity il giorno stesso del rilascio del telefono nella sua recensione) sono alcuni siti come iPhone Atlas, C/net e Gearlog. La segnalazione è giunta loro da semplici lettori e confermata da quanto si apprende da vari forum tra cui spicca quello di Apple stessa che ha più di 600 messaggi che discutono in materia.
Tra i problemi più ‘gettonati’ c’è la difficoltà a mantenere la linea quando si è in 3G, la fluttuazione del segnale e la caduta delle comunicazioni. Viene anche rilevata una pervicace ‘ostinazione’ del telefono a trattenere la comunicazione in 3G anche quando passando alla rete Edge o GPRS il segnale sarebbe più forte e stabile.
Come accennato questi problemi erano stati chiaramente esposti due settimane fa da Macity che aveva svolto un approfondito test su iPhone. Nel nostro caso avevamo constatato come il telefono faticasse nell’handover tra la rete 3G e la rete EDGE, come se tentasse prima di trattenere il 3G anche in condizioni difficili e come se, una volta persa la linea, continuasse a cercare il 3G relegando la registrazione sulla rete EGDE ad una sorta di ultima possibilità .
‘Vox populi’ vorrebbe che l’iPhone ha questo problema se ripristinato da un backup di un vecchio iPhone 3G (ma questo sicuramente non è il nostro caso); si parla anche di un lotto di iPhone con antenne difettose. In realtà poiché il problema di gestione delle reti appare essere sostanzialmente riferito al 3G e specialmente nel passaggio tra il 3G ed Edge ma non tra 3G a Gprs (test su rete Vodafone che non usa EDGE non hanno dato alcun problema), tendiamo ad optare per un bug di diversa natura, sperabilmente risolvibile con un aggiornamento del firmware.
Nel frattempo si può provare a seguire alcuni dei consigli di iPhone Atlas: resettare iPhone, resettare la connessione network, forzare iPhone in EDGE, verificare se avete un problema con i contatti della Sim.