Vita nuova per PowerCADD e i suoi utenti italiani: insieme alla nuova versione del software arriva anche un sito nuovo di zecca per migliorare il supporto di uno degli strumenti più apprezzati da chi utilizza il CAD 2D su Mac in ambito tecnico.
L’aggiornamento del sito http://www.powercadd.it non è soltanto un semplice abbellimento grafico ma una vera e propria evoluzione pensata per fornire un completo servizio all’utente PowerCADD.
Nel nuovo sito, oltre alla semplificazione della sezione di e-commerce, sono stati aggiunte anche le informazioni tecniche complete, pagine dei testimonia redatte dagli utenti PowerCADD che utilizzano l’applicativo per la propria professione, FAQ con domande e risposte frequenti, un forum dove gli utenti PowerCADD possono comunicare tra loro scambiandosi informazioni, aiuti e commenti e infine le news sul mondo PowerCADD.
Oltre a questo, sul nuovo sito http://www.powercadd.it, gli utenti registrati potranno usufruire di risorse aggiuntive, di notizie di prima mano e di eventuali offerte speciali tra cui ovviamente la promozione per il lancio della nuova versione di PowerCADD 8.
Ma torniamo a PowerCADD: sono tante le novità della nuova versione del software: il software si trasforma accelerando enormemente le prestazioni e supera a pieni voti il passaggio alla piattaforma Intel legandosi totalmente ad essa.
PowerCADD 8 è nettamente più veloce di qualsiasi precedente versione grazie ad una riscrittura dell’intero motore grafico e del database interno degli oggetti grafici e grazie all’utilizzo di OpenGL.
Enginereed Software, nella realizzazione di quest’ultimo aggiornamento, ha posto come primo obiettivo la soddisfazione della principale richiesta degli utenti: maggiore velocità !
Questo ha portato ad abbandonare la compatibilità con i processori PowerPC , perché, piuttosto che creare una versione di PowerCADD con le ali tarpate, lo sviluppatore ha preferito realizzare un CAD reattivo e veloce sacrificando la compatibilità con vecchie macchine che già da alcuni anni non sono più in commercio.
Viene comunque mantenuto l’interscambio diretto con i file di PowerCADD 7 senza necessità di conversione.
PowerCADD 8 ora è in grado di aprire disegni molto pesanti e eseguire zoom e scrolling in tempo reale con la consueta qualità grafica alla quale PowerCADD 7 ha abituato i suoi utenti.
Ora è disponibile anche la modalità “Fast Drawing Mode” che mostra il disegno con la stessa qualità di PowerCADD 2000 ma accelerato di circa 75 volte rispetto a PowerCADD 7.
Interfaccia
L’interfaccia di PowerCADD 8 è stata ancora migliorata mantenendone l’usuale semplicità .
La prima e più visibile nuova aggiunta all’interfaccia è la barra degli strumenti in alto nella finestra di disegno dove si possono trovare raggruppati alcuni dei più utili comandi quali ad esempio Nuovo, Apri, Salva, Stampa, Copia, Incolla, …, Annulla, Ripristina, …, Raggruppa, Separa, ecc.
Ecco tutte le novità relative in sintesi
– è stato aggiunto il comando deseleziona tutto al menu edit con la combinazione da tastiera di default shift-comando-A;
– è stato aggiunta la capacità di assegnare gli attributi alle selezioni multiple allo strumento contagoccie premendo il tasto comando mentre si fa clic su uno degli oggetti selezionati;
– è stato modificata l’indicazione del colore del lucido utilizzando il bottone della colonna visibilità (pallino) che assumerà il colore del lucido mentre il nome del lucido rimarrà invariato;
– è stato aggiunto un nuovo tipo di esportazione: Esporta Gruppi Lucidi e Lista Lucidi;
– è stato è limitato il numero di gruppi lucidi che possono essere aggiunti ad un disegno a 100;
– il dialogo per la creazione dei retini vettoriali a linee ora ha fino a 5 linee;
– è stata aggiunta la possibilità di selezionare con quale font sostituire ogni font non trovato all’apertura di un documento;
– tutti i tipi di retino possono essere scalati e vengono scalate anche le linee dei retini;
– tutti i tipi di retino vettoriale possono essere ruotati;
– è stata aggiunta la possibilità di digitare due punti per inserire numeri con unità in piedi nelle finestre e nelle porte;
– è stata aggiunta un’opzione in Incolla Speciale per scalare lo spessore delle linee;
– è stata aggiunta un’opzione in Incolla Speciale per scalare il testo;
– è stato aggiunto lo strumento Bacchetta Magica che permette di selezionare gli oggetti con identici attributi;
– è stata aggiunta la possibilità di eseguire lo scrolling della finestra Lucidi utilizzando la rotella del mouse.
PowerCADD 8 ha inoltre una nuova funzione di importazione dei file Autocad che permette un importazione semplice dei file DXF e DWG ed è in grado di utilizzare gli stessi font di Autocad (SHX e TTF) se questi vengono aggiunti ad una particolare cartella di PowerCADD la cartella “ACAD Fonts”
Per tutte le altre novità , screenshot e per approfondire le informazioni sui rinnovati tools aggiuntivi per topografia e disegno Iparos e Wild tools vi rimandiamo al nuovo sito italiano di PowerCADD:http://www.powercadd.it