De ci sarà una fine dell’epidemia Facebook, come previsto da Princeton, questa non deve essere dietro l’angolo. Almeno questo emerge dai dati del secondo trimestre fiscale 2014 di Facebook che conferma l’enorme crescita del social network, che sembra essere sempre inarrestabile
I numeri degli utenti,ì sono ora arrivati ora a 1.32 miliardi al mese, con cui Facebook si conferma il ampiamente e di gran lunga il primo social network della Rete. L’azienda ha fatturato 2.91 miliardi di dollari, battendo le stime di Wall Street, ferme a 2.81 miliardi. L’aspetto forse più significativo è l’importanza sempre maggiore del traffico mobile: il 62 per cento del fatturato proviene infatti da dispositivi come smartphone e tablet; circa 399 milioni di utenti attivi mensili si collegano addirittura al social network solo da mobile. Solo questa fetta può essere considerata come abbastanza ampia da eclissare tutti le altre reti sociali disponibili.
I numeri di Facebook non si fermano però ai risultati fiscali, ma si estendono anche al traffico web: gli ultimi dati di Shareaholic mostrano come ormai quasi un quarto dell’intero traffico online (23.39%) passi attraverso Facebook. Se avete visitato una pagina, è probabile che ci siate arrivati passando proprio da Facebook; il secondo social in termini di fonte di traffico è Pinterest, ma ben distanziato. Shareaholic, che include circa 300 mila siti e 400 milioni di visitatori unici mensili, sostiene che ormai il newsfeed di Facebook rappresenta un punto di riferimento sempre più irrinunciabile per gli utenti, che sembrano non essere mai sazi di contenuti.