LG Electronics ha annunciato che alla fine del secondo trimestre sono state vendute più di 7 milioni di unità touchscreen. L’aumento delle vendite dei cellulari touchscreen ha giocato un ruolo di rilievo nei profitti globali di LG. In media, i 7 milioni di telefoni touchscreen venduti avevano un costo pari a circa 530 USD. Molto importanti per il successo globale di LG sono state le sostenute vendite dei modelli premium sia in Europa sia in Nord America dei modelli Viewty, Voyager e KF600.
La crescita delle vendite dei telefoni touchscreen ha inciso significativamente sul miglioramento della brand equity di LG. In base ad una ricerca interna che si occupa di misurare lo sviluppo naturale della brand awareness (il ricordo spontaneo della marca da parte del consumatore senza alcuna spinta aziendale) in Inghilterra, il livello di riconoscimento del marchio è passato dall’80% del 2005 al 91,4% del 2007.
In base ad uno studio condotto dalla Strategy Analytics, il mercato globale dei telefonini touchscreen raggiungerà le 125 milioni di unità entro il 2010, un dato che riflette un incremento pari a quattro volte le 30 milioni di unità del 2007.
Ricordiamo che il primo cellulare a basarsi in maniera massiccia e totale sulla tecnologia touch è stato iPhone.
[A cura di Mauro Notarianni]