Telaio in alluminio riciclabile con innesti in bambù, confezione eco-compatibile e consumi ridotti al minimo indispensabile. Nel dettagliato comunicato stampa della presentazione, il costruttore Fabrik dichiara che per la costruzione della nuova unità esterna sono stati utilizzati esclusivamente materiali rinnovabili e riciclabili, senza per questo penalizzare prestazioni e funzioni. [re]drive sfrutta la tecnologia Turbo USB 2.0 per incrementare fino a un massimo del 25% le prestazioni del diffuso bus USB.
SimpleTech [re]drive è disponibile nei negozi degli Stati Uniti al prezzo di 160 dollari, circa 100 euro, per una capacità di 500 GB. Nella dotazione di serie sono inclusi 2 GB di spazio di memorizzazione online, oppure spazio infinito al prezzo di 5 dollari al mese. Ancora è incluso un programma per creare backup dei dati infine, solo per gli utenti PC, un software antivirus.
Ricordiamo infine che il disco, privo di pulsanti di accensione e spegnimento, è fornito con un alimentatore esterno Energy Star e un disco fisso a basso consumo: il drive si accende quando è utilizzato e si spegne quando è inattivo. Le stesse attenzioni riservate a chassis e progettazione si ritrovano anche nel packaging, ridotto all’essenziale e realizzato con materiali eco-compatibili. All’interno della confezione si trovano solo il disco e i cavi, mentre è assente plastica, manuali cartacei e nastri che spesso si trovano nei prodotti in vendita.