Con iOS 8, l’app nativa Immagini cambia nome in Foto ed aggiunge numerose opzioni di fotoritocco. Si tratta di una delle più grandi novità che riguarda il rinnovo dell’applicazione fino ad oggi utilizzata principalmente per raccogliere tutte le fotografie scattate con iPhone e iPad in un unico posto.
Se fino ad iOS 7 l’applicazione consentiva all’utente soltanto di modificare una fotografia ruotandola di 90 gradi, ritagliandola, aggiungendo un filtro fotografico, rimuovendo gli occhi rossi oppure attivando la correzione automatica, con il nuovo aggiornamento l’utente potrà gestire con più precisione diversi parametri ampliando così le possibilità di personalizzazione delle fotografie scattate con il dispositivo.
Rispetto alla versione precedente è sparita l’opzione Rimuovi occhi rossi, è stato riposizionato il pulsante per la correzione automatica in alto a destra e tutte le funzioni di ritaglio ed orientamento della foto sono state riunite in un solo pulsante per una più facile gestione delle funzionalità che effettivamente sono simili tra loro. In questo modo Apple ha reso l’esperienza utente più semplice anche se di fatto sono state aggiunte molte più funzionalità: queste si trovano infatti all’interno di un nuovo pulsante che, una volta selezionato, permette di gestire Luce, Colore e Bianco&Nero.
Procedendo con ordine, selezionando il primo pulsante, quello della taglierina, verrà mostrata una ruota che permette di inclinare la fotografia grado dopo grado: si tratta di una funzionalità molto utile che permette di regolare con precisione il ritaglio della foto attraverso una rotazione verso sinistra o verso destra, dando maggiore dinamicità ad una particolare fotografia. Attraverso due pulsanti la foto potrà inoltre essere ruotata di 90 gradi oppure ridimensionata a diversi formati standard tra cui quadrato, 3:2, 5:3, 4:3, 5:4, 7:5 e 16:9, oltre che la possibilità di crearne una personalizzata spostando manualmente i vari selettori.
Nessuna novità rilevante per i pulsanti relativi a filtri e correzione automatica, mentre il grosso del lavoro è stato introdotto nel nuovo pulsante dedicato alla personalizzazione dei parametri Luce, Colore e B&N precedentemente citati. Per la Luce, l’utente potrà regolare attraverso l’apposito slider sia l’esposizione che i punti di luce, le ombre, la luminosità, il contrasto ed il punto di nero. Queste ed altre funzionalità fino ad oggi erano offerte soltanto da applicazioni di terze parti, prima tra tutte Snapseed acquisita successivamente da Google. Per quanto riguarda il Colore, l’utente può gestire millimetricamente la saturazione, il contrasto e la dominante di colore, mentre per il Bianco&Nero è possibile modificare l’intensità, i neutri, il tono e la grana.
Per completezza, tutte le varie opzioni di personalizzazione delle foto possono essere visualizzate all’interno della galleria commentata che segue.