Mentre l’Europa spinge per creare un mercato per la telefonia sugli aerei, gli americani potrebbero non essere mai in grado di fare una chiamata con il proprio cellulare. A dettare questo scenario una proposta di legge presentata alla House of Representative, la camera bassa del sistema amministrativo americano. Il dispositivo, dal nome significativo, Hung Up Act (hung up letteralmente significa “riattaccare” la cornetta), è frutto del lavoro della commissione trasporti e infrastrutture; in base ad esso sarà proibito per legge, e non solo per una iniziativa unilaterale (come succede oggi) della Federal Aviation Administration.
Peter De Fazio, relatore della proposta di legge che ha avuto l’approvazione della commissione, sottolinea come l’obbiettivo è quello di rendere il volo più tranquillo di quel che non sarebbe con una serie di telefoni cellulari accesi. ‘Il gradimento sui servizi – dice De Fazio – è già al minimo storico, non è il caso di farlo scendere ancora di più. I sondaggi dimostrano che la gente non vuole avere gente che parla al telefono su un volo superaffollato’. Il riferimento è ad una inchiesta svolta dall’associazione degli assistenti di volo che ha dimostrato come il 63% dei passeggeri è contro i telefoni cellulari. Gli stessi assistenti di volo si oppongo all’uso della telefonia a bordo che, addirittura, proporrebbe rischi alla sicurezza. In particolare si temono risse o, se non altro, discussioni accese tra vicini di posto a causa di qualche viaggiatore con troppi amici, colleghi di lavoro e famigliari con i quali tenersi in contatto mentre vola.
La proposta di legge lascia aperta la possibilità di usare i telefoni per navigare, mandare Sms, ricevere e spedire email. Ovviamente non viene in alcun modo inficiato il trend che sta portando a bordo dei voli americani la connettività Wifi.
Ora la proposta di legge elaborata in commissione verrà portata in aula. E se riceverà il voto, diventerà legge del governo federale degli Stati Uniti e il discorso sull’uso dei telefoni in volo negli Usa sarà chiuso definitivamente.