GetTube 3.0 è la nuova versione di un’utility gratuita che permette di effettuare il download dei video mp4 o mp3 dei filmati presenti su YouTube. Questa nuova versione funziona solo ed esclusivamente su Mac OS X 10.5 “Leopard”, supporta l’esportazione in formato AVI, è stata sviluppata in Cocoa, supporta i file .flv e permette * finalmente * di annullare i download.
Il funzionamento è molto semplice: dopo aver scaricato il programma verrà montata l’immagine dell’applicazione. Basterà copiare quest’ultima nella cartella “Applicazioni” e avviare il software;
Il programma presenterà due icone: quella di FireFox e quella di Safari. Avviate il vostro browser preferito, andate su YouTube, avviate il video di vostro interesse e fate click nell’icona Safari o FireFox di di GetTube (secondo il browser da voi utilizzato): apparirà un pulsante “Download” che permetterà di scaricare il video riprodotto in quel momento dal browser.
Dal menu delle preferenze dell’applicazione è possibile selezionare il formato di output desiderato: mp4, avi, mp3 , flv e impostare o meno il controllo automatico degli update.
L’applicazione è gratuita ma il suo autore accetta volentieri anche piccole donazioni.
[A cura di Mauro Notarianni]