Non si contano ormai più gli accessori compatibili con iPhone e iPad che permettono di compiere le attività più disparate: spazzolini da denti, pentole a pressione, braccialetti per il fitness, stazioni meteo e adesso anche termometri per il cibo. Oregon Scientific AW133 è una piccola stazione che aiuta nella cottura dei cibi ed in particolare nella cottura della carne. E’ un accessorio sicuramente di nicchia, non destinato a raggiungere la stessa quantità di pubblico delle stazioni meteo dello stesso produttore, ma che permette di fare il barbecue in modo originale, divertente e sicuro. Scopo del piccolo termometro è quello di non bruciare la carne e cuocerla al punto giusto. La particolarità di questo termometro per cibi Oregon consiste nella connettività bluetooth, che permette di accoppiare l’accessorio ad iPhone o anche a un dispositivo Android. Insomma, da oggi il barbecue si controlla a distanza con uno smartphone. < strong>Confezione di vendita
Il pack di vendita di Oregon Scientific AW133 è solido, robusto e curato nei minimi dettagli, come del resto la totalità dei prodotti Oregon Scientific. All’interno della confezione è presente un termometro dalle dimensioni contenute in 90x90x30 mm con un piccolo supporto reclinabile per essere adagiato su un piano, una sonda in metallo per controllare correttamente la cottura dei cibi con resistenza al calore fino a 380 gradi centigradi, un manuale piuttosto utile nelle fasi iniziali e due pile stilo tradizionali necessarie per il funzionamento del dispositivo.
Collegamento e abbinamento bluetooth
Oregon Scientific AW133 può funzionare da solo o in accoppiata con l’app per iOS e Android. Il funzionamento del termometro è piuttosto semplice ed intuitivo, almeno in abbinamento con il dispositivo mobile, mentre risulta più utile la consultazione del manuale incluso nella confezione di vendita nel caso in cui si decida di operare senza smartphone. In quest’ultimo caso, infatti, sarà necessario prendere confidenza con i tasti presenti sulla parte frontale del termostato, cha aiuteranno a selezionare la modalità di cottura, la tipologia di carne da cuocere, la temperatura e il timer. Questi stessi passaggi risultano invece immediati e molto più intuitivi quando si controlla il termometro da iPhone, dato che le schermate dell’applicazione permettono di impostare tutte le funzioni tramite semplici tap. Per questo motivo, concentreremo la recensione sul funzionamento di Oregon Scientific AW133 in abbinamento con un dispositivo iOS. Anzitutto è necessario collegare la sonda in metallo sul termometro, grazie ad uno dei due ingressi presenti sul lato destro. Oregon Scientific AW133 permette di ospitare due diverse sonde, ciascuna delle quali può essere inserita nel canale 1 o 2. Successivamente sarà necessario accoppiare applicazione e termometro attraverso il collegamento bluetooth da attivare nelle impostazioni del sistema operativo. Fatto ciò è possibile avviare l’applicazione, entrare nelle impostazioni e cliccare sull’icona PAIO (una traduzione evidentemente non perfetta di accoppiamento) mantenendo sul termometro la pressione dei tasti “+” e “-” contemporaneamente per qualche secondo. L’accoppiamento risulta facile e preciso sia su dispositivi iOS, che su terminali Android.
Applicazione
La schermata principale dell’applicazione, che prende il nome di Grill right e si scarica gratis da qui, come anticipato in precedenza, è molto intuitiva e facilita di gran lunga il funzionamento del termometro. In alto è possibile selezionare il canale 1 o 2, a seconda di dove sia stata inserita la sonda inclusa nella confezione, mentre grazie all’icona a forma di matita è possibile selezionare uno dei tre metodi di cottura tra carne, temperatura e timer. Quest’ultimo permette di impostare direttamente i minuti e secondi di cottura desiderati, senza l’obbligo di selezionare il tipo di carne o la temperatura desiderata, mentre con l’opzione temperatura si sceglierà di cuocere la carne a seconda della temperatura interna rilevata dalla sonda, potendo essere informati sul livello di cottura tra ben cotta, cottura media, media al sangue o completamente al sangue. La terza modalità di cottura selezionabile, Carne, è quella che risulta più divertente e particolare. Grazie a questa funzione sarà possibile scegliere la tipologia di carne da cuocere tra manzo, vitello, agnello, maiale, pollo, tacchino, pesce, hamburger, così da lasciare lavorare il termometro e l’applicazione con i parametri predefiniti, in modo da dover premere solo il pulsante avvia per essere informati del grado di cottura del cibo. Per ciascuna tipologia di carne è anche possibile modificare i parametri di default e selezionare una diversa temperatura da associare ai diversi stadi di cottura.
Cottura della carne e notifiche
Dopo aver selezionato tra le tre diverse modalità sopra descritte, sarà necessario premere il pulsante di Avvio per monitorare il grado di cotture della carne. Inserendo la sonda all’interno della propria bistecca, sul display appariranno tutte le informazioni necessarie e la temperatura raggiunta dall’alimento. Inoltre, grazie ad una pratica icona circolare sarà possibile prendere visione della percentuale di cottura in tempo reale, giusto per sapere in ogni momento quanto manca prima di poter gustare la propria bistecca. Inoltre, per conoscere lo stato di avanzamento della cottura in base ai livelli prescelti, particolarmente utili risultano le diverse colorazioni del display e i segnali acustici inviati dal termometro. La colorazione gialla del display segnala il cibo in cottura, quella arancione accompagnata da tre bip acustici segnala che il cibo è quasi cotto, mentre la colorazione rossa seguita da 2 bip al secondo segnala che è arrivato il momento di togliere la carne dal fuoco. Infine, Un rosso lampeggiante con 4 bip al secondo è indice che la carne è stata cotta per troppo tempo e, probabilmente, risulterà già bruciata. Condivisione foto
Con la tecnologia sempre più presente nel proprio quotidiano è ormai diventato un rito quello di condividere le foto dei propri piatti. Alle volte sembra quasi che si provi più piacere a immortalare il cibo e condividere le foto, piuttosto che a mangiarlo. Ed allora, in questo senso una piccola chicca inclusa all’interno dell’applicazione per iOS e Android deriva proprio dalla possibilità di scattare una foto del cibo appena cotto, con piccole informazioni in sovraimpressione relative alla temperatura del cibo, che verrà inserita automaticamente a seconda dei dati rilevati dalla sonda in metallo.
Conclusioni
Oregon Scientific AW133 non è sicuramente un gadget comune come possono essere le basi meteo di Oregon. Si tratta, perciò, di un accessorio sicuramente più particolare e ricercato, adatto a chiunque voglia cucinare con l’ausilio della tecnologia. Perché no, divertendosi. Semplice da utilizzare in abbinamento con un dispositivo mobile, necessita di qualche minuto di apprendimento in più se lo si utilizza stand alone senza smartphone accoppiato. Elegante nelle forme e contenuto nel prezzo, Oregon Scientific AW133 risulta essere un piacevole diversivo durante i party attorno ad un barbecue. Doveroso constatare che, a differenza di numerosi altri accessori, l’applicazione Android risulta all’altezza di quella per iOS; entrambe funzionali, piacevoli graficamente e intuitive nel funzionamento. Insomma, non un accessorio indispensabile, ma un piacevole tocco di tecnologia anche a tavola.
Oregon Scientific AW133 ha un costo di 59,99 euro e si acquista direttamente sul sito ufficiale Oregon Scientific. L’applicazione per iOS, invece, Grill right si scarica gratis da qui
PRO
- Elegante e contenuto nelle forme
- Facile da utilizzare con lo smartphone
- Sonda resistente e solida
- Prezzo congruo
- Efficaci le notifiche sonore
CONTRO
- Sotto il sole diretto si fatica a distinguere il colore giallo e arancio del display