Il Ministro per la Pubblica amministrazione e l’Innovazione, Renato Brunetta, ha firmato oggi un Protocollo d’intesa con il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo, e l’Amministratore Delegato di Microsoft Italia, Pietro Scott Jovane, per la realizzazione di un progetto pilota di ammodernamento e dematerializzazione della gestione documentale degli uffici.
Il tema della dematerializzazione della documentazione prodotta nell’ambito dell’attività della pubblica amministrazione rappresenta uno degli elementi di rilievo all’interno dei processi di riforma della gestione dell’attività amministrativa in ambiente digitale e costituisce una delle linee di azione maggiormente significative ai fini della riduzione della spesa pubblica, in termini sia di risparmi diretti (carta, spazi, ecc.) sia di risparmi indiretti (tempo, efficienza, ecc.).
Il Progetto di sperimentazione avviato con la Regione Friuli Venezia Giulia sarà applicato in particolare al Servizio di gestione del personale. Verranno, a tal fine, analizzati gli attuali processi operativi ed i documenti cartacei che tali processi generano; inoltre, la digitalizzazione non si limiterà ad una mera riproduzione degli attuali flussi, ma ad una loro ottimizzazione mediante l’uso di tecnologie collaborative e di archiviazione documentale. Il progetto pilota si pone l’obiettivo sia di risolvere un reale problema di efficienza e di abbattimento costi nell’Ente prescelto, sia quello di poter essere usato come best practice, divenendo così riusabile.
A detta di Microsoft, lo svolgimento del progetto, non comporterà oneri a carico del bilancio dello Stato e della Regione. Il Dipartimento per l’innovazione e le tecnologie, con l’obiettivo del miglioramento dei processi di erogazione dei servizi e dei processi gestionali ed organizzativi delle Regioni e degli Enti Locali, fornirà le indicazioni guida per il riutilizzo del progetto pilota al fine di estenderne gli eventuali risultati positivi ad altre amministrazioni.
[A cura di Mauro Notarianni]