Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Intesa tra Microsoft e il Governo Italiano per la gestione documentale

Intesa tra Microsoft e il Governo Italiano per la gestione documentale

Pubblicità

Il Ministro per la Pubblica amministrazione e l’Innovazione, Renato Brunetta, ha firmato oggi un Protocollo d’intesa con il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo, e l’Amministratore Delegato di Microsoft Italia, Pietro Scott Jovane, per la realizzazione di un progetto pilota di ammodernamento e dematerializzazione della gestione documentale degli uffici.

Il tema della dematerializzazione della documentazione prodotta nell’ambito dell’attività  della pubblica amministrazione rappresenta uno degli elementi di rilievo all’interno dei processi di riforma della gestione dell’attività  amministrativa in ambiente digitale e costituisce una delle linee di azione maggiormente significative ai fini della riduzione della spesa pubblica, in termini sia di risparmi diretti (carta, spazi, ecc.) sia di risparmi indiretti (tempo, efficienza, ecc.).

Il Progetto di sperimentazione avviato con la Regione Friuli Venezia Giulia sarà  applicato in particolare al Servizio di gestione del personale. Verranno, a tal fine, analizzati gli attuali processi operativi ed i documenti cartacei che tali processi generano; inoltre, la digitalizzazione non si limiterà  ad una mera riproduzione degli attuali flussi, ma ad una loro ottimizzazione mediante l’uso di tecnologie collaborative e di archiviazione documentale. Il progetto pilota si pone l’obiettivo sia di risolvere un reale problema di efficienza e di abbattimento costi nell’Ente prescelto, sia quello di poter essere usato come best practice, divenendo così riusabile.

A detta di Microsoft, lo svolgimento del progetto, non comporterà  oneri a carico del bilancio dello Stato e della Regione. Il Dipartimento per l’innovazione e le tecnologie, con l’obiettivo del miglioramento dei processi di erogazione dei servizi e dei processi gestionali ed organizzativi delle Regioni e degli Enti Locali, fornirà  le indicazioni guida per il riutilizzo del progetto pilota al fine di estenderne gli eventuali risultati positivi ad altre amministrazioni.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostriamo a rotazione gli sconti top, specialmente quelli Apple.

Fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto (e in tutti gli articoli online) si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Cuffie e auricolari

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica e Illuminazione

Pulizie di Casa 

Cucina

Casa, Bricolage e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e abbonamenti

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità