Odysseus di Infinity Data Systems è un client di posta elettronica basato in gran parte sul codice del vecchio Eudora di Qualcomm. Quando, nel 2006, lo sviluppo di Eudora fu terminato, nacquero due progetti indipendenti che intendevano riprendere in mano il vecchio codice: Penelope e Odysseus.
Penelope integra alcune funzionalità di Eudora in un client che è essenzialmente Thunderbird; Odysseus, invece, conserva in qualche modo la user-experience e le caratteristiche del vecchio Eudora.
Infinity Data Systems, la casa che si occupa dello sviluppo di Odysseus ha in questi giorni rilasciato la seconda beta del software. Il programma è Universal Binary (in grado di funzionare nativamente sia sui Mac con CPU Intel, sia su quelli con CPU PowerPC) ed ha tutte le caratteristiche che hanno reso popolare nel corso degli anni Eudora e che, ancora oggi, non si trovano su molti client per la gestione della posta elettronica.
Il programma, essendo ancora in beta, può essere per il momento scaricato gratuitamente. Il prezzo della versione definitiva è stato definito in 39,95$. Gli upgrade avranno un costo di 19,95$. Sono previsti sconti per ambienti educational e per chi acquista licenze in grandi quantità .
[A cura di Mauro Notarianni]