Cultura e competenze digitali: se hai delle idee puoi comunicarle al Ministero per i beni e le attività culturali partecipando alla raccolta pubblica del Programma nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali. Tutte le idee, gli spunti, le soluzioni e le azioni per migliorare l’efficacia e l’efficienza della pubblica amministtrazione in tema di cultura e competenze digitali potranno essere comunicate entro il 31 luglio attraverso il sito internet di Ideario – Cultura digitale.
Quresta raccolta di idee attraverso il web è una fase della Consultazione sulla cultura e le competenze digitali promossa dall’Agid e dal FormezPA con l’Ideario Idee per la cultura digitale: la raccolta di idee di pubblica rilevanza per il Programma nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali, un’iniziativa promossa dal Mibact.
La raccolta di idee per la cultura digitale attraverso, appunto, l'”ideario” nasce per favorire l’interazione tra pubblica amministrazione e cittadini, secondo le finalità della democrazia partecipata e del governo aperto, ed è uno strumento a disposizione di tutti coloro che desiderino inserire, commentare, condividere e valutare, in modo costruttivo, una proposta. Le idee raccolte saranno considerate dai funzionari del Mibact che si occupano del progetto per definire al meglio il Piano delle iniziative per la cultura digitale e della Piattaforma di supporto al Programma nazionale.
Quest’iniziativa è la prima vera e propria operazione digitale di ascolto della cittadinanza del Governo Renzi: la consultazione in ambito di cultura digitale ha preso il via il 10 aprile con la presentazione del testo preliminare delle Linee guida propedeutiche al Programma nazionale (la versione versione 1.0 del Progrmma, comprensiva dei contributi della rete, è stata presentata a fine maggio durante il ForumPA 2014) ed è proseguita con il Contest delle idee Idee per la cultura digitale, promosso da Agid- Agenzia per l’Italia digitale e Formez PA per individuare e dare visibilità a esperienze, modelli di intervento e strumenti per la diffusione della cultura digitale. Per la prima fase del progetto sono state presentate 101 esperienze.
Per proporre un’idea per la cultura digitale, è sufficiente visitare il sito del progetto, cliccare su “Invia una nuova idea” dopo essersi autenticati. Maggiori informazioni su questa consultazione e sull’intero percorso di partecipazione che accompagna il Programma nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali si trovano in questa pagina di approfondimento. La consultazione è aperta fino al 31 luglio 2014.