Con il nuovo servizio Kindle Unlimited di Amazon basterà sottoscrivere un abbonamento mensile dal prezzo abbordabile per poter accedere a una quantità illimitata di ebook e anche di audio libri. I dettagli su Kindle Unlimited non sono stati annunciati dal colosso dell’e-commerce ma sono trapelati su Internet grazie a una immagine cache rilevata da GigaOM, che riportiamo in calce in questo articolo. Nella testata dedicata al servizio in abbonamento per ebook capeggia il nome KindleUnlimited, seguito dallo strillo “Libertà di esplorare”.
Nel testo seguente Amazon precisa che l’utente ottiene l’accesso illimitato a oltre 600mila ebook e anche a migliaia di audio libri, utilizzabili non solo sui dispositivi Kindle ma su anche smartphone, tablet e computer di altri costruttori. Il costo indicato dell’abbonamento mensile è di 9,99 dollari, circa 7,40 euro al mese. Sempre nella pagina cache di Kindle Unlimited vengono indicati alcuni degli ebook e delle saghe più note disponibili, tra cui la trilogia de Il Signore degli Anelli, Harry Potter, Hunger Games e altri ancora, sembra però che nel vasto repertorio di pubblicazioni digitali disponibili non siano inclusi ebook dei principali editori USA.
In USA servizi in abbonamento per ebook illimitati sono già proposti da Sribd e Oyster, mentre da alcuni mesi circolano le voci, ora confermate dalla pagina cache di Kindle Unlimited, circa l’interesse di Amazon di varare un servizio di questo tipo. A giudicare dalla completezza delle informazioni e dalla pagina di test sembra che non occorrerà attendere molto per assistere al lancio di Kindle Unlimited in USA, più difficile invece prevedere se e quando un servizio di questo tipo potrà essere lanciato anche in Italia.