Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » I dodici rumor-bluff su Apple che hanno ingannato il web

I dodici rumor-bluff su Apple che hanno ingannato il web

Pubblicità

iWatch, iTV, iCar… si sentono e leggono quotidianamente indiscrezioni di tutti i colori riguardo cosa avrebbe in serbo Apple, azienda che forse come nessun’altra ha costantemente puntato i riflettori di stampa, blogger e giornali alla ricerca di “rumor”. Alcune notizie a volte si rivelano vere, altre sono semplicemente assurde, altre ancora palesemente false. Business Insider ha catalogato le 12 notizie più improbabili riportate (ahinoi, alcune anche dal nostro sito).

  1. I Futuri Mac avranno viti anti-apertura che impediranno di accedere al loro interno“. Questo rumor ha iniziato a circolare ad agosto del 2012: un utente Reddit aveva diffuso la foto di presunte viti asimmetriche che avrebbero reso complicato l’accesso ai gadget Apple. La bufala era stata in realtà inventata per scherzo da DAY4, un’agenzia svedese che si occupa di motion graphics. All’epoca qualcuno si era persino messo in contatto con il fondatore di iFixit, sito noto agli appassionati di smontaggio hardware, pubblicando approfonditi articoli sulla questione.
  2. “Apple annuncerà un game controller nel 2013”. A marzo dello scorso anno, citando come fonte “numerosi sviluppatori”, voci sostenevano che Apple avrebbe quanto prima annunciato sul mercato un proprio controller, simile a un vero e proprio joypad, con cui giocare. La Casa di Cupertino non ha mai rilasciato un controller per giochi, anche se effettivamente ha registrato un brevetto specifico nel 2010.
  3. “L’iPhone del 2011 sarà chiamato iPhone 5”. Solo C-Net pare che all’epoca aveva provato a insistere che il futuro iPhone allora in arrivo si sarebbe chiamato iPhone 4s. Anche Josh Topolsky, il capo redattore di The Verge (allora a Engadget) aveva detto: “L’iPhone 5 avrà un design completamente rinnovato” spiegando che sarebbe arrivato in estate. L’iPhone fu chiamato 4s e il design non fu per niente rinnovato.
  4. Per l’iPhone 5 previsto un design a goccia”. Ancora Josh Topolsky con una previsione non azzeccata. Nel 2011 il redattore aveva affermato che il dispositivo sarebbe stato molto più affusolata rispetto al precedente modello, con una forma “a goccia” sottile, “dall’alto verso il basso, simile a quella del MacBook Air”. Niente di questo era vero e il form factor si è rivelato del tutto simile a quello del modello precedente.
  5. “L’iPhone 5 integrerà un chip NFC e ricarica wireless”. Apple ha brevetti che riguardano le ricariche wireless ma non li ha finora mai sfruttati. Nel 2011 China Times riportava voci sull’arrivo della ricarica senza fili e l’integrazione di un chip NFC nell’iPhone da sfruttare per i pagamenti mobile. Nessuna di queste voci si è poi rivelata vera e forse mai vedremo l’integrazione dell’NFC giacché Apple ha studiato soluzioni di connettività near-field che sfruttano tecnologie Bluetooth e WiFi e rendono superflua l’integrazione di chip specifici.
  6. “L’iPhone 5 sarà un’esclusiva di Sprint”. Prima del lancio dell’iPhone 4s nel 2011, Jonathan Geller di Boy Genius Report riportava che lo smartphone sarebbe stato un’esclusiva del carrier statunitense Sprint e avrebbe integrato connessioni WiMax 4G. Una versione più economica era secondo quanto riportato allora destinata ad AT&T e Verizon. Il nuovo smartphone intanto fu denominato “iPhone 4s” e non “iPhone 5” e fu disponibile sin dal lancio con i principali operatori, non solo con Sprint. Per l’iPhone 5 bisognerà attendere il 2012.
  7. “La TV Apple sarà lanciata nell’autunno del 2012”. Gene Munster di Piper Jaffray (un’azienda che si occupa d’investimenti a livello mondiale) ha provato più volte ad azzeccare la data di lancio della presunta TV della Mela. L’analista in passato ha affermato che Apple avrebbe avvicinato in gran segreto i produttori di componentistica TV facendo in particolare richieste sui display. Dalla fine del 2011 continua di tanto in tanto il rumor torna a galla del fantomatico televisore, di concreto finora non si è visto nulla.
  8. “Un iPhone da 4.8 pollici sarà lanciato insieme all’iPhone 5s e 5c”. A gennaio dello scorso anno China Times aveva diffuso una voce riguardante un “iPhone Math” che Apple avrebbe dovuto lanciare sul mercato entro la fine dell’anno, insieme a un iPhone 5S e a un altro modello con fotocamera da 12 megapixel.
  9. “Un iPad mini color oro con il touch ID sarà lanciato nel 2013”. Subito dopo l’avvio delle vendite dell’iPhone 5s, dal sito cinese DoNews cominciarono ad arrivare immagini di un presunto iPad mini color oro con sensore d’impronte Touch ID. Non è mai arrivato nessun iPad mini color oro e tantomeno con sensore d’impronte touch ID.
  10.  “L’iPod Classic sarà eliminato nel 2013”. L’indiscrezione questa volta proveniva da Wired. Lo scorso anno davano in fin di vita il dispositivo, scommettendo sulla sua eliminazione. Il player di Apple ancora sopravvive, con il suo connettore dock ed è in vendita sul sito Apple nella variante argento o nero con disco 160GB.
  11.  “China Mobile venderà gli iPhone 5c per 400$ o 500$ nel primo trimestre del 2013”. L’analista Ming-Chi Kuo di KGI Securities è una delle fonti più rispettate quando circolano nuovi rumor su Apple ma anche lui ha commesso degli errori. Nel 2013 in una nota aveva indicato l’arrivo sia di un iPhone 5S, sia di un iPhone economico nel mese di luglio, anticipando un vasto lancio con la rete di China Mobile. Non solo i prezzi indicati si sono rivelati poi errati, ma l’accordo con China Mobile era ancora lontano.
  12.  “Apple rilascerà una speciale cover per iPad nel 2013″. La Casa di Cupertino ha registrato vari brevetti riguardo alle cover per iPad, stuzzicando la fantasia di molti. Nell’ottobre dello scorso anno si diffuse la notizia dell’arrivo di una cover simile a quella Microsoft per il Surface, una sorta di Smart Cover con tastiera integrata, con i tasti stampati sulla custodia. Poco dopo Apple presentò l’IPad Air e l’iPad mini con Retina ma della cover in questione non si seppe più nulla.
Foto della fantomatica vita asimmetriche che avrebbe dovuto rendere complicato l'accesso ai gadget Apple. La bufala ea stata in realtà inventata per scherzo da DAY4, un’agenzia svedese che si occupa di motion graphics.
Foto della fantomatica vite asimmetrica che avrebbe dovuto rendere complicato l’accesso ai gadget Apple. La bufala ea stata inventata per scherzo da DAY4, un’agenzia svedese che si occupa di motion graphics.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità