Ultratext è un’applicazione gratuita che permetterà di personalizzare i propri iMessage con stile e un carattere unico. L’applicazione crea delle vere e proprie GIF da inviare tramite l’app nativa messaggi, offrendo anche la possibilità di condividere il testo creato su Instargram, Mail o Facebook.
Avviando Ultratext, l’utente verrà accolto da un’interfaccia molto semplice, che sposa perfettamente le linee guida imposte da iOS 7. Al primo avvio sarà possibile prendere visione di un breve tutorial iniziale, ma il funzionamento dell’applicazione è così semplice, che non sarà necessario il minimo allenamento. Tramite la classica tastiera sarà possibile scrivere il testo del messaggio, mentre le due piccole barre degli strumenti permetteranno di colorare lo sfondo di ciascuna parola e il testo vero e proprio. Inoltre, alla fine di ogni animazione creata sarà possibile inserire anche la propria foto, potendola selezionare dal rullino, oppure scattandola direttamente con la camera del dispositivo. In ogni caso, dopo aver composto la GIF animata da inviare sarà necessario toccare il pulsante return sulla tastiera, per poter scegliere se inviare il messaggio appena creato con iMessage, oppure se condividere il tutto con Instagram, Mail o Facebook. Come ultima opzione si può anche scegliere di salvare il proprio messaggio animato come un qualsiasi video.
Ultratext è completamente gratuito e non contiene banner pubblicitari, ma introduce automaticamente una scritta Made with Ultratext all’interno di ogni GIF. Se quest’ultimo elemento risulta sgradito è possibile acquistare l’applicazione premium a 89 centesimi, in modo da non avere fastidiosi watermark sui propri messaggi. Attualmente l’applicazione risulta molto basilare, ma comunque efficace e divertente. In futuro, però, il team di sviluppo potrebbe certamente arricchire il prodotto con ulteriori effetti e colorazioni, giusto per renderla ancora più completa e appagante.
Ultratext è disponibile gratis in App Store. Si scarica direttamente a questo indirizzo.