Sonnet Technology ha annunciatoPresto Gigabit PCIe server e Presto Gigabit PCI-X Server due schede di rete high-end che permettono di aggiungere due porte Gigabit Ethernet e che supportano le tecnologie Jumbo Packet (sfruttare MTU fino a 9000 bytes, contro i classici 1500 bytes delle classiche schede di rete) e Link Aggregation (più cablaggi in parallelo), offrendo stabilità in caso di errore o interruzioni dei collegamenti.
La Gigabit PCIe server è dotata di un’interfaccia PCI Express x4 ed è subito disponibile; la Gigabit PCI-X Server arriverà alla fine del mese e possiede un’interfaccia a 64-bit 133Mhz PCI-X in grado di fornire buone prestazioni anche su vecchi computer.
La scheda Gigabit PCIe server è compatibile con Xserve (esclusi quelli rilasciati all’inizio di quest’anno) con slot PCI Express, Mac Pro, PowerMac G5 con slot PCI Express e richiede Mac OS X 10.4.11 o superiore (o, in alterativa, Windows Vista o XP con Service Pack 2).
La scheda Presto Gigabit Server PCI-X è compatibile gli Xserve rilasciati dall’inizio di quest’anno, con i PowerMac G5 con slot PCI-X o PCI, con i Power Mac G4 e richiede Mac OS X 10.4.11 o superiore.
I costi delle due schede nel nostro Paese sono stati definiti in 153,80 euro + IVA in tutte e due i casi (sia nella versione PCI, sia nella variante PCI-x).
[A cura di Mauro Notarianni]