In Giappone Apple ha reso disponibile il nuovo servizio iTunes Pass che permette di caricare credito sull’account iTunes quando l’utente si trova all’interno di un negozio Apple. Anche se iTunes Pass è per il momento disponibile solo nel Paese del Sol Levante, alcuni indizi sembrano indicare che a breve Cupertino potrebbe estendere questa funzioni in altri paesi.
Per iniziare a utilizzare iTunes Pass occorre aprire l’app iTunes Store di iPhone e scorrere l’elenco fino alla nuova voce dedicata. Da qui viene creato un nuovo pass all’interno dell’app Passbook, una nuova scheda che può essere letta con il lettore ottico in dotazione agli specialisti del negozio Apple Store. L’utente dichiara l’importo che desidera caricare sul proprio account iTunes e lo specialista Apple completa l’operazione: il credito aggiunto risulta immediatamente disponibile nell’account iTunes dell’utente per poter effettuare acquisti di musica digitale, app per iPhone e iPad, software per Mac, ebook e così via.
Nelle note di iTunes Pass in Giappone Apple precisa che questo nuovo servizio non è disponibile in Cina, Brasile e Turchia indicazione, rilevata dal sito francese iGeneration, che porta sospettare l’imminente estensione di iTunes Pass in altri paesi. Pur trattandosi di una funzionalità aggiuntiva che dematerializza ulteriormente le modalità di ricarica del credito iTunes, evitando l’impiego di Gift Card e di carte di ricarica iTunes sostituite da un pass tutto digitale in Passbook, iTunes Pass rappresenta un ulteriore passo verso il possibile impiego degli strumenti e dei servizi Apple per effettuare pagamenti. Ricordiamo che il possibile ingresso di Apple nel mondo dei pagamenti digitali e tramite smartphone è stato previsto da analisti e osservatori ormai da tempo: secondo le ultime voci Cupertino starebbe proprio lavorando in questa direzione, per un sistema che prevede l’impiego di iOS e del riconoscimento tramite impronta con sensore Touch ID.