SPSS ha annunciato la release 17.0 del popolare pacchetto scientifico di analisi statistica.
La nuova versione del programma arriverà in autunno e metterà a disposizione un editor sintattico, un sistema per l’inputazione multipla di valori mancanti (per stimare rapidamente i dati mancanti), avrà capacità di visualizzazioni migliorate, nuovi tool di analisi economico/finanziaria, un sistema per la costruzione di finestre di dialogo, algoritmi multi-thread, consentirà una migliore integrazione con Office, metterà a disposizione nuovi strumenti per analisi finanziarie e di marketing e molto altro ancora.
Il pacchetto, lo ricordiamo, permette di risolvere problemi di natura commerciale e di ricerca ed è usato da molti analisti e ricercatori. Fornisce funzioni per accedere, gestire e analizzare i dati e creare reportistica di vario tipo ed è particolarmente adatto per analizzare grandi quantità di dati.
La versione Mac richiede un computer con CPU PowerPC o Intel (l’applicazione è Universal Binary) e 1Gb di memoria RAM. I prezzi delle versioni commerciale full partono (negli USA) da 1.699$. Il software è disponibile anche per Windows e Linux.
[A cura di Mauro Notarianni]