La Motion Picture Association of America (MPAA), potente lobby dell’industria cinematografica statunitense, ha dichiarato guerra a Popcorn Time, l’applicazione multipiattaforma (OS X, WIndows, Linux) che permette di riprodurre in streaming i numerosi film in formato Torrent disponibili su Internet. L’associazione ha chiesto e ottenuto la rimozione del codice del programma da GitHub, e chiede anche la rimozione anche dei vari fork.
Popcorn Time, lo ricordiamo, consente di visualizzare (gratuitamente) moltissimi film, molte volte anche quelli appena usciti al cinema. Basta scegliere un film o navigare tra le categorie incluse, utilizzando il motore di ricerca integrato ed è possibile quasi istantaneamente avviare la riproduzione. Non bisogna preoccuparsi per la qualità dei video, lingue e sottotitoli: tutto è gestito dal software. Pecualiarità del programma è che il film non viene scaricato in un file sul computer dell’utente ma la riproduzione è avviata immediatamente in streaming.
PopCorn sta avendo una vita travagliata, con uno sviluppo caotico anche e non solo per via dei tanti dubbi sulla sua effettiva legalità.
Kim Dotcom, il padre del defunto Megaupload e del servizio Megavideo, e ora la mente dietro Mega (noto sito web di file hosting e file sharing), ritiene che Pop Corn Time sia solo l’inizio e che Hollywood perde solo tempo e risorse per combattere una guerra persa in partenza. A suo dire Hollywood dovrebbe abbracciare Internet e offrire servizi più attraenti. “Nel giro di tre anni”, dice “potrebbero raddoppiare gli introiti grazie all’ingegnoso servizio per i contenuti online che ho creato”.
A marzo di quest’anno PopCorn TIme era stata rimossa dai server Mega per paura di denunce da parte della MPAA. La Motion Picture Association of America è molto attiva nella lotta alla pirateria e cura gli interessi degli studi cinematografici (i membri sono i sette studi principali del cinema statunitense: Walt Disney, Sony, Metro-Goldwyn-Mayer, Paramount Pictures, Twentieth Century Fox, Universal Studios e Warner Bros).