I mondiali di calcio Brasile 2014 hanno segnato nuovi record per i due social network più popolari: sia Twitter sia Facebook dicono di aver toccato nuovi livelli di utilizzo durante la finale della Coppa del Mondo di calcio della scorsa domenica, vinta poi dalla Germania allo scadere del secondo tempo supplementare. Per Facebook 88 milioni di persone hanno registrato più di 280 milioni di post, commenti e like sulla sfida Germania – Argentina, superando il record precedente per un singolo evento sportivo, avvenuto durante il Superbowl XLVII (245 milioni di interazioni) di Football americano.
Il paese più attivo durante la partita sono stati gli Stati Uniti, mentre i maschi di età compresa tra 18 e 24 sono stati i più impegnati a seguire l’incontro sul social network. Inoltre Facebook aveva precedentemente annunciato che la Coppa del Mondo 2014 nel suo complesso è stato l’evento più chiacchierato di sempre: il social network ha raggiunto oltre un miliardo di interazioni nella due settimane nel torneo.
Record anche per Twitter, raggiunto però qualche giorno precedente nella sfida fra Germania e Brasile con 35,6 milioni di tweet, il più popolare evento sportivo su Twitter mai registrato; la finale invece si accontenta 32,1 milioni di tweet, con un picco di 618.725 cinguettii inviati in un solo minuto. Interessante notare come gli utenti degli Stati Uniti, Paese tradizionalmente poco interessato al calcio, siano stati i più attivi, probabilmente grazie alla sempre più nutrita comunità latino-americana, da sempre appassionata al “soccer” come lo chiamano in USA.