Toshiba, dopo aver perso la battaglia contro il formato Blu-Ray, ha annunciato ora una tecnologia in grado di migliorare la qualità di visione dei DVD. Il sistema, denominato XDE (extended detail enhancement), sarà fornito di serie con il riproduttore da tavolo XD-E500 che Toshiba immetterà sul mercato prima della fine di questo mese per 150$, circa il doppio di un comune riproduttore di DVD.
Il produttore afferma che il prezzo alto è giustificato dal fatto che la tecnologia XDE trasforma in modo rilevante la qualità delle immagini del DVD, anche se non a livello del Blu-Ray (il sistema che ha vinto la battaglia contro il defunto HD DVD appoggiato da Toshiba).
Secondo quanto affermato dalla casa giapponese, l’XDE aumenta il livello della risoluzione standard dei lettori (480p) portandolo a 720p, 1080i o 1080p, risoluzioni comunemente definite come “full HD” e con le quali è possibile ottenere immagini più nette e nitide. Il sistema richiede la presenza di una connessione HDMI o DVI e, inoltre, dovrebbe permette di ottenere colori più vivi e un miglior contrasto.
Con l’XDE Toshiba sembra voler contrastare il Blu-Ray approfittando della non troppo entusiastica risposta del mercato a lettori e supporti d’ultima generazione (la maggiorparte di acquirenti Blu-Ray sono, in effetti, proprietari di PlayStation 3). Il consumatore medio sembra essere soddisfatto dalla qualità dei riproduttori DVD standard e spesso non è disposto a sborsare altro denaro per acquistare film su nuovi supporti e dispositivi di nuova generazione che spesso richiedono il cambio della TV con una di ultima generazione affinché si possano sfruttare adeguatamente i lettori da tavolo.
[A cura di Mauro Notarianni]