Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Sistemi Operativi » Un malware in Flash che modifica quanto incollato negli appunti

Un malware in Flash che modifica quanto incollato negli appunti

Pubblicità

Un nuovo e particolare tipo di malware comincia ad essere incorporato in alcuni banner Flash: sfruttando una particolare vulnerabilità  è possibile “incollare” un indirizzo malevolo negli appunti.

Il sistema è in grado di modificare la clipboard di qualunque sistema operativo: Mac OS X, Windows, Linux – indipendentemente dal browser usato (Safari, FireFox, Explorer) – e copiare in essa un indirizzo web nell’attesa che venga incollato nella barra degli indirizzi di un browser (una pratica abbastanza comune e che chiunque prima o poi compie), in modo da portare l’utente ad un URL nel quale trova un falso software antivirus.

A detta di chi è stato vittima del malware, l’hijacker (così si chiamano i malware che modificano le pagine caricate dal browser) è presente in alcuni siti contenenti banner con animazioni Flash ed è nascosto anche in banner pubblicitari di noti siti quali Newsweek, Digg e MSNBC.com.

Il ricercatore Aviv Raff ha creato un demo concettuale per mostrare quanto il meccanismo sia semplice da implementare e creare in ActionScript (sfruttando probabilmente il comando setClipboard) un banner nascosto con lo script che “incolla” un indirizzo permanente ad un sito (“devil.com”) impossibile da rimuovere (anche se si copia altro nella clipboard) fino a quando non si riavvia la macchina (attenzione: portandovi nel sito con l’esempio, verrà  incollato un URL permanente nella clipboard!).

Si spera che Adobe rilasci quanto prima un update o una patch che risolvi l’ennesima vulnerabilità  del Flash Player.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.
Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.
Dal 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.
Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Selezioni

  • In arrivo

Apple

  • In Arrivo

Audio, Video, Foto, Creatività

  • In arrivo

Smartphone e Accessori

  • In arrivo

Accessori computer 

  • In arrivo

Software

  • In arrivo

Domotica

  • In arrivo

Casa, Cucina e Giardinaggio

  • In arrivo

Sport e attività all'aperto, Salute

  • In arrivo

Prodotti Amazon

 
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità