“Dear Adobe” è un sito dedito alle invettive /richieste (ma anche tanti insulti!) nei confronti della casa di San Jose. Il sito web funziona in modo molto semplice: sono automaticamente presentate varie richieste degli utenti ed è possibile votare a favore o contro tali richieste. E’ ovviamente possibile inserire la propria lamentela (in modo che altri possano votarla) o “supplica” e visualizzare la classifica con le 25 richieste più votate.
Molte lamentele riguardano la politica dei prezzi, la mancata coerenza di alcune applicazioni, il mancato supporto a determinate tecnologie e/o sistemi operativi, la mancata correzione di bug che le applicazioni si trascinano da anni.
John Nack, product manager di Adobe, sul proprio blog ha risposto ad alcune recriminazioni, assicurando che la software house “è in ascolto” ed ha anche risposto ad alcune (a pochissime per la verità ) domande poste dagli utenti del sito. Ad esempio, per quanto riguarda gli update e gli installer problematici, Nack scrive una sibillina frase che, più o meno, dice: “Siamo a conoscenza delle difficoltà avute da alcuni utenti. Potremmo trovare scuse per via dei problemi causati dalla fusione con Macromedia o per il passaggio alle versioni Intel su Mac o a Vista per le versioni PC ma, diciamo che le cose non sono andate come sarebbero dovuto andare”. Forse, semplicemente, Nack ammette che le cose non sono state fatte come dovuto.
A chi si lamenta della mancata coerenza nelle interfacce delle varie applicazioni, Nack risponde di dare uno sguardo alle beta delle versioni CS4. A chi si lamenta del perché sia necessario uscire dai browser come Safari o FireFox durante l’installazione dei programmi, è spiegato che il motivo risiede nel non voler sovrascrivere le impostazioni colore usate dai browser (“lo so che fa schifo come scusa, ma, almeno ora conoscete il motivo del comportamento” afferma il product manager).
Nack non risponde ad alcune acute osservazioni ma, come ha già avuto modo di affermare, “Adobe è in ascolto”. Se avete qualche lamentela o richiesta particolare, è il momento buono per far sentire anche la vostra opinione…