Non appena uscirà il nuovo iPhone, l’iPad Mini perderà quote di mercato rispetto all’iPad Air. È quanto afferma DisplaySearch, che prevede una riduzione delle spedizioni di tablet di piccole dimensioni rispetto a quelli più grandi proprio per via della concorrenza con gli smartphone da 4,7 pollici e oltre.
Già nel 2013 infatti, gli ordini dei tablet da 7-7,9 pollici hanno perso circa il 58% del mercato totale. Il report evidenzia un aumento di tale percentuale, con un maggior interesse degli utenti verso tablet con display compreso tra gli 8 ed i 10.9 pollici e conclude prevedendo un superamento dei tablet più grandi rispetto a quelli più piccoli, in termini di quota di mercato, entro il 2018.
Non c’è da stupirsi se Apple sembra così decisa a voler rilasciare un iPhone con display più grande, in quanto si tratta di una grossa fetta di mercato dove non ha nessun dispositivo per poter entrare in competizione con le aziende concorrenti, visto che gli utenti sembrano sempre più intenzionati ad acquistare smartphone da almeno 4,7 pollici. La scelta, come evidenzia la ricerca, potrebbe influenzare negativamente le vendite di iPad Mini, aumentando le probabilità che si verifichi una cannibalizzazione di questa specifica fetta di mercato per opera del futuro smartphone.
Apple è abituata ai bruschi cambiamenti nelle tendenze di mercato: già nel 2012 si parlava di una cannibalizzazione del mercato laptop e desktop in favore dei tablet, mentre a distanza di due anni secondo Hisakazu Torii, vice presidente di NPD DisplaySearch, l’aumento di dimensioni dello schermo dell’iPhone aumenterà i ricavi sulle vendite di tablet più grandi e PC.