National Instruments e Lego proseguono la collaborazione nella robotica per la didattica con la nuova piattaforma robotica “Education WeDo”, pensata per le classi. Basato sul linguaggio di programmazione grafica LabView, il software consiste in un ambiente ad icone di tipo utilizzabile da studenti d’età compresa tra 7 e 11 anni per programmare le proprie invenzioni robotiche. Tramite il software WeDo, gli studenti progettano le proprie applicazioni robotiche imparando nel frattempo i fondamenti della programmazione.
Gli insegnanti possono inserire il concetto di WeDo in una vasta gamma di materie quali scienze, tecnologia, matematica, lingue e letteratura. Durante la progettazione di applicazioni robotiche, gli studenti affiancano alla propria creatività il lavoro di gruppo e la capacità di risolvere i problemi; abilità queste, necessarie a competere nel mercato globale. à possibile installare il software WeDo su PC Intel con Windows XP, su portatili XO di One Laptop per Child con sistema operativo Linux e su qualsiasi Mac con Mac OS X 10.5.x.
Il sistema incoraggia gli insegnanti a far competere i propri studenti nella soluzione di problemi su varie materie. Con il lavoro di gruppo, i bambini creano le proprie soluzioni costruendo modellini Lego e programmandoli per l’esecuzione di alcune attività . L’apprendimento tramite causa ed effetto viene migliorato dal fatto che i modelli rimangono collegati al computer; pertanto, alla stregua degli scienziati nei laboratori, i bambini possono testare e regolare le proprie creazioni in tempo reale. Dopo aver compreso il funzionamento o meno della propria soluzione, gli studenti possono confrontarsi con i compagni, adattare la programmazione, modificare i modelli oppure iniziare tutto da capo.
WeDo di LEGO Education sarà disponibile da gennaio 2009. Al momento in cui scriviamo non sono stati comunicati prezzi, ma questi dovrebbero essere piuttosto competitivi soprattutto in virtù del target cui fanno riferimento.
[A cura di Mauro Notarianni]