La nuova Canon EOS 50D offre caratteristiche e funzioni di una reflex digitale a un prezzo molto competitivo per questa categoria di macchine: 1300 euro per il solo corpo macchina. Le specifiche principali includono sensore da 15,1 megapixel, velocità di scatto di 6,3 fotogrammi al secondo, sensibilità 3200 ISO e il nuovo processore d’immagine Canon Digic IV a 14 bit che garantisce velocità nelle operazioni e qualità elevate delle immagini.
La macchina offre una particolare predisposizione per la fotografia sportiva e naturalistica: è in grado di eseguire raffiche fino a 90 immagini in formato JPEG oppure 16 in formato RAW, garantendo inoltre foto riuscite anche con luminosità ridotta grazie al sistema di auto focus Canon con 9 sensori a croce ad area estesa. Il controllo della messa a fuoco può essere fatto direttamente dallo schermo da 3″ integrato con risoluzione VGA e 920mila pixel.
La macchina è dotata di un sistema integrato per la pulizia del sensore che, grazie a un nuovo rivestimento al fluoro è in grado di ridurre, respingere e rimuovere la polvere dal sensore. Il corpo è in lega di magnesio con guarnizioni in grado di resistere agli agenti atmosferici. La nuova Canon EOS 50D sarà in vendita da fine settembre: nel momento in cui scriviamo non è ancora stato comunicato il prezzo ufficiale.