La batteria dell’iPhone 6 non garantirà una maggiore durata del dispositivo rispetto alle prestazioni del modello attuale. E’ questo quanto dichiarato negli scorsi minuti dai media cinesi che ritengono il futuro smartphone Apple alla pari dell’iPhone 5S, almeno in termini di autonomia.
Se infatti i consumatori vogliono uno smartphone più grande e con una autonomia maggiore, apparentemente Apple riuscirà a soddisfarli soltanto per la prima grazie alle due versioni da 4,7 e 5,5 pollici; la batteria invece sarà rispettivamente da 1.800-1.900 mAh e 2.500 mAh. Nonostante abbiamo una capacità maggiore di quella dell’attuale iPhone 5S la cui batteria è da 1.570 mAh, il display e la conseguente risoluzione maggiorati ne ridurrebbero i consumi in quanto dovrà essere alimentato un dispositivo sostanzialmente più dispendioso in termini di energia.
Il risultato, secondo le voci, è che nessuno dei due iPhone sarà in grado di garantire prestazioni migliori di quelle attuali, ovvero fino a 8 ore di navigazione su reti 3G-4G, fino a 250 ore in standby e 40 in riproduzione audio; questo a patto che Apple non abbia trovato una soluzione software per ridurre drasticamente i consumi da introdurre con il futuro iOS 8. Il motivo è senz’altro quello relativo al peso ed allo spessore del dispositivo: la tendenza è quella di creare dispositivi sì più grandi, ma anche più sottili e leggeri, due caratteristiche che vanno in direzione completamente opposta a quella dell’autonomia delle attuali batteria al litio.