ReplayCam è un’applicazione che permette di aggiungere replay in slow motion ai propri video, per esaltare particolari frammenti di alcuni filmati ed evidenziarli con un gradevole effetto a rallentatore. L’applicazione è attualmente gratuita, giusto per celebrarne il lancio, ma a breve avrà un costo di 1,79 euro.
ReplayCam ha un interfaccia davvero immediata ed intuitiva, così come immediato ed intuitivo è il suo funzionamento. Il pulsante REC posizionato in bella vista permette di attivare la registrazione, mentre ben più importante risulta il tasto replay posizionato poco sopra. Un semplice tap sul pulsante replay mentre è in corso una registrazione servirà ad attivare uno slow motion dei 3 secondi precedenti. ReplayCam, in questo modo, consente di ottenere un immediato replay a rallentatore mentre si sta registrando un video più lungo, così da sottolineare un particolare momento. E’ possibile aumentare a proprio piacimento la durata del replay a rallentatore, semplicemente mantenendo premuto il pulsante replay.
ReplayCam limita automaticamente il frame per secondo, in base al dispositivo utilizzato. Su iPhone 5s, ad esempio, verranno sfruttati 120 fps, mentre su iPhone 5, 5C e iPad Mini il frame per second sarà automaticamente settato a 60. Su tutti gli altri dispositivi, invece, saranno solo 30 gli fps supportati. Il salvataggio dei video avviene in automatico dopo aver premuto per la seconda volta il pulsante REC, con una piccola barra di progressione verde in basso che segnalerà all’utente quando il filmato è finalmente pronto e visibile nel proprio rullino. E’ possibile mettere a fuoco la scena da filmare attraverso semplici tap a schermo, mentre con l’icona a forma di fulmine è possibile attivare o disattivare la torcia, così da poter riprendere anche in condizioni di scarsa illuminazione.
ReplayCam è attualmente disponibile gratis in App Store, ma a breve avrà un costo di 1,79 euro.