La taiwanese Trascend ha annunciato la disponibilità delle “chiavette” USB JetFlash V20 nella variante da 64GB. La memoria portatile è prodotta in una colorazione semi-trasparente che s’illumina durante l’utilizzo. Il prodotto funziona con Windows, Mac OS e Linux, è del tipo USB 2.0, arriva con alcune utility preinstallate ed è garantito a vita.
La velocità di lettura dichiarata è di 25 Mbytes/secondo, quella di scrittura 12 Mbytes/s. Il peso è di soli 24 grammi. Al momento in cui scriviamo non abbiamo trovato indicazioni di prezzo nello store della società . Come termine di paragone tenete presente che la versione da 32GB negli USA costa indicativamente 113$.
Questi prodotti sono utili non solo per lo storage dei dati, ma sono di grande comodità e praticità per l’installazione di sistemi operativi e applicazioni portatili (software installabili su chiavetta e usabili su più computer).
La casa produttrice sta vivendo un periodo di grande successo (nel mese di luglio ha raggiunto il record di 7.95 milioni di pezzi spediti tra flash memory, pen drive e hard disk portatili).
[A cura di Mauro Notarianni]