PTgui 8.0 è la nuova versione di un software per Mac e Windows con il quale è possibile creare immagini panoramiche. Le foto panoramiche consentono di mostrare una visuale a 360° dell’ambiente che circonda il punto di ripresa. Un tempo prerogativa di soli professionisti dotati di costose attrezzature (era necessario impiegare macchine fotografiche con obiettivi rotanti oppure lenti particolari), sono ora alla portata degli appassionati armati di una semplice fotocamera digitale, computer e un software come PTgui. L’utente non deve fare altro che scattare una serie di foto spostando gradualmente l’inquadratura e cercando di mantenere una equilibrata esposizione tra uno scatto e l’altro, fino a ritrarre l’intera scena. Con il software in questione sarà poi semplice unire l’immagine e questa sembrerà ottenuta da un unico scatto. Il risultato finale potrà essere stampato su rulli di carta appositi (molte inkjet anche di fascia bassa prevedono questo tipo di carta) oppure inviato ai centri di stampa specializzati (ornai tutti sono in grado di trattare anche questo tipo d’immagini).
PtGui consente di ottenere anche inquadrature grandangolari che in molti casi sarebbero impossibili da ottenere. Basta, ad esempio, eseguire più scatti con una disposizione “a scacchiera” (2×2, 3×2 o 3×3) e comporre il tutto con il programma. Con questo sistema si possono, ad esempio, riprendere per intero edifici alti e ambienti anche molto ampi.
Il software permette la creazione di ambenti virtuali a 360° (panorami cilindrici, parzialmente piatti e anche panorami sferici 360×180). E’ virtualmente possibile usare un numero infinito d’immagini e creare file con immagini da giga pixel composti da centinaia di immagini diverse.
Il programma è disponibile in due versioni: “Personal” e “Pro”. La prima costa 79 ‘¬, la seconda 180 ‘¬. La versione “Pro” supporta di serie funzionalità che sfruttano il multi processing, calcola la curva di risposta da sorgenti LDR, dispone della funzionalità “toner mapper”, consente di impostare globalmente esposizione e bilanciamento del bianco, supporta le immagini OpenEXT (.exr) e HDR Radiance (.hdr).
Sul sito del produttore sono disponibili le versioni demo di entrambi i prodotti (funzionanti per 30 giorni) , vari esempi e tutorial che illustrano le potenzialità dell’applicazione. Il programma è Universal Binary (per Mac con CPU Intel o PPC), richiede Mac OS X 10.4 o superiore, almeno 1Gb di spazio libero su disco e 256Mb di memoria RAM.
[A cura di Mauro Notarianni]