Il rumor parte dagli Stati Uniti più precisamente da Cnet: secondo alcune fonti tra gli addetti ai lavori, principalmente società che si occupano di server, Intel programma di lanciare i nuovi processori Xeon 7400 il 15 settembre.
Si tratta della famigia Dunnington di CPU destinate al mercato server e all’integrazione in computer che svolgono operazioni particolarmente esigenti in termini di potenza di calcolo, tra cui la virtualizzazione di ambienti con diversi sistemi operativi, gestione delle reti e così via.
Il nuovo atteso processore di Intel integra ben 6 nuclei di calcolo in un unico die di silicio e disporrà di ben 16 MB di memoria cache di secondo livello L2 condivisa tra i diversi core. Ricordiamo che si tratta di una delle prime CPU multicore realizzate da Intel su di un unico die: fino a oggi i processori con più di due core erano costruiti integrando due diversi die di silicio all’interno del packaging del processore.
Realizzato con la tecnologia di costruzione a 45 nanometri questo super processore sarà l’ultimo basato sul design Penryn e sarà a sua volta seguito in autunno inoltrato dalla famiglia Core i7, conosciuta anche con il nome in codice Nehalem. Nel momento in cui scriviamo l’integrazione dei prossimi venturi Xeon 7400 appare improbabile all’interno dei sistemi Mac Pro, gli unici che integrano CPU classe Xeon di Intel, attualmente “fermi” ai 4 nuclei di calcolo per CPU.