Prima i rumors e poi una parziale conferma: il gigante dell’elettronica Samsung e SanDisk, la società più importante al mondo nel campo delle memoria Flash, starebbero valutando diverse opzioni tra cui anche quella dell’acquisizione. La prima conferma arriva direttamente da un portavoce di Samsung che dichiara: “Stiamo esaminando varie opzioni circa SanDisk ma fino ad ora nulla è stato deciso”.
Le dichiarazioni sono inizialmente apparse sul sito Coreano edaily.co.kr e poi riprese dal sito paidContent.org e molti altri.
Dall’altra parte SanDisk tenta di smorzare i toni: da questa mattina circola la notizia di un comunicato in cui il leader delle memorie allo stato solido conferma le riunioni in corso con Samsung ma anche con altre società , infine escludendo qualsiasi commento su operazioni ancora in corso, sostenendo che SanDisk non si esprime su notizie che vengono ancora definite come semplici rumors di settore.
Secondo il sito edaily.co.kr Samsung paga a SanDisk circa 400 milioni di dollari all’anno per diritti e licenze: l’acquisizione è così vista da Samsung come una via per ridurre le spese e senza dubbio investire nelle tecnologie Flash sempre più onnipresenti. Dall’altra parte SanDisk detiene una posizione dominante nelle memorie allo stato solido ma in un mercato dove i prezzi sono da anni in contrazione, una tendenza ormai cronica che getta qualche ombra sul futuro, questo nonostante l’interesse crescente nei dischi fissi allo stato solido.