L’utility in oggetto non è nuovissima ma la segnaliamo lo stesso poiché ci sono giunte un paio di e-mail che chiedevano come fare per estrarre file compressi nel formato .ACE.
Il formato è di tipo proprietario ed è stato sviluppato qualche tempo addietro da Marcel Lemke (un programmatore tedesco) e in seguito acquistato da un distributore di software. La dimensione complessiva dei file compressi è più piccola rispetto ai file compressi ottenibili con il formato .ZIP e la fase di decompressione è un po’ più lenta rispetto al formato concorrente. E’ ad ogni modo un formato abbastanza diffuso su Internet, in particolar modo dai fornitori di temi per telefoni cellulari.
Unacex è un’utility gratuita per Mac che permette di decomprimere i file .ACE. Funziona con il drag&drop: basta trascinare il file da decomprimere sull’icona del programma e verrà automaticamente creata la cartella con i file decompressi. Il programma supporta i file cifrati con password ed è un front-end grafico di un altro tool per Mac denominato MacUnace.
[A cura di Mauro Notarianni]