Intel ha svelato ufficialmente il programma per il lancio di dischi fissi allo stato solido in occasione dell’Intel Developer Forum svoltosi in agosto a San Francisco: Macity ne ha parlato qui. Oggi il gigante di Santa Clara ha reso noto il prezzo di 595 dollari per la prima unità che sarà disponibile in commercio a partire da questa settimana.
Si tratta del modello da 80 GB disponibile nelle due versioni: X18 da 1,8 pollici per portatili, ultra leggeri e sistemi compatti, e dell’unità X25 da 2,5 pollici per i sistemi desktop e server. Fin dalle prime notizie riguardanti l’ingresso di Intel nel settore degli SSD, mercato e osservatori attendevano o auspicavano prezzi sensibilmente inferiori a quello proposto da altri costruttori di SSD, speranze o previsioni che si sono dimostrate largamente infondate.
Ricordiamo però che Intel ha dichiarato per i propri SSD prestazioni e velocità di trasferimento superiori alla media, caratteristiche che, se confermate, giustificherebbero il posizionamento nelle fasce di prezzo superiori.