C’è un problema con la scheda grafica dei nuovi MacBook Pro? Il sospetto sorge, come fa notare Macnn, scorrendo il forum di supporto di Apple dove si scorge un topic molto frequentato (più di 2100 visite nel momento in cui scriviamo, 45 interventi) dove si parla di problemi che sembrano derivare proprio dalla gestione del subsistema graico del portatile di nuova generazione.
Il bug è, almeno a quel che si apprende dai partecipanti alla discussione, molto grave: usando giochi graficamente intensivi, lo schermo diventa nero e non c’è verso di vedere tornare l’immagine se non riavviando la macchina. Il tutto accade mentre il gioco continua normalmente a girare anche se non il display resta nero.
Il problema si manifesterebbe non solo in Mac Os X ma anche in Windows, con BootCamp, il che confermerebbe che si tratta di qualche problema hardware, forse dovuto al surriscaldamento della GPU 9600M (usando la scheda grafica integrata 9400M il bug non pare manifestarsi). Alcuni utenti che sono riusciti a farsi cambiare la macchina sostengono di non avere avuto più il bug, quasi che se di bug hardware si tratta, questo non colpisce tutte i portatili.
Stando a quanto riferisce uno degli utenti (OMV, che risiede nel Regno Unito), Apple sarebbe al corrente del problema e sta investigando.