Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Programmazione » Processing: il linguaggio di programmazione grafico open source

Processing: il linguaggio di programmazione grafico open source

Pubblicità

Processing è un linguaggio di programmazione open source e un ambiente pensato per chi desidera lavorare con le immagini, creare animazioni ed elementi con cui interagire. Sviluppato inizialmente da alcuni membri dell’Aesthetics and Computation Group del MIT Media Lab, è utilizzato da ingegneri, studenti, artisti, designer, ricercatori, ecc. ed è particolarmente indicato come strumento per l’insegnamento della programmazione.

Il software funziona su Mac, Windows e piattaforme GNU/Linux. Le applets possono essere esportate per il web o come applicazioni standalone (eseguibili senza bisogno dell’ambiente di sviluppo). I risultati delle elaborazioni possono essere esportati come PDF, DXF o file TIFF, così come molti altri formati. Alcune versioni sperimentali dell’ambiente sono state adattate in altri linguaggi, quali: JavaScript, ActionScript, Ruby, Python e Scala; altri adattamenti hanno permesso di sfruttare Processing in piattaforme quali: OpenMoko, iPhone e OLPC XO-1.

Il linguaggio è costruito attorno alle capacità  grafiche di Java, semplificando alcuni elementi e mettendone a disposizione altri. Sul sito sono presenti tutorial ed esempi che illustrano il funzionamento del software. La guida “getting started” illustra i principi base, le primitive per il disegno degli elementi essenziali, il salvataggio dei file, il rendering in contesti differenti (2D, 3D e PDF) oltre ad illustrare il concetto di “schizzo” o “bozza” che è fondamentale per sfruttare appieno il linguaggio.

Qualche giorno addietro è stata rilasciata la versione 1.0 dell’ambiente. Tra gli effetti realizzati grazie a Processing, vi sono, ad esempio i nuovi effetti visivi d’iTunes 8 (“Magnetosphere”).

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostriamo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Cuffie e auricolari

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Pulizie di Casa 

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e abbonamenti

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità