Nokia ha annunciato il progetto di una piattaforma denominata “Home Control Center”, che potrebbe aprire una nuova era ai servizi e alle soluzioni di domotica per la casa. L’Home Control Center è pensato come una base per la gestione da remoto di sistemi di sicurezza, impianti di condizionamento e riscaldamento e degli elettrodomestici.
La piattaforma è aperta e consente a terze parti di integrare i propri servizi e soluzioni; il vantaggio principale per l’utente dovrebbe essere è l’esperienza “plug and play” delle soluzioni previste e gli alti livelli di sicurezza incorporati. Tutte le soluzioni basate sulla piattaforma in questione possono essere utilizzate attraverso uno Smartphone o un computer in modalità locale o remota. L’utente può verificare l’utilizzo di elettricità , accendere e spegnere dispositivi elettrici, monitorare la temperatura dell’ambiente, la videocamera e il movimento. I sistemi all’interno di un’abitazione potranno essere connessi alla piattaforma telefonica, inclusi i dispositivi per la sicurezza, il riscaldamento e i sistemi di ventilazione.
Tutte le abitazioni attualmente hanno un certo grado di automazione, ma ad oggi non sono state presentate soluzioni capaci di interagire con i diversi sistemi domestici ed essere facilmente controllate. Una soluzione aperta, permetterà di disporre di una piattaforma con cui sviluppare e integrare servizi e soluzioni di vario tipo. I dispositivi mobili rappresentano l’interfaccia ideale per controllare i sistemi automatici domestici, soprattutto quando l’utente si trova fuori casa.
Nokia ha comunicato la partnership con una delle principali società energetiche europee, la RWE per sviluppare una soluzione completa per la gestione del consumo energetico e la produzione di CO2 nelle abitazioni. Con questo obiettivo in mente, la prima soluzione congiunta Nokia-RWE, prevista per la fine del 2009, si concentrerà sulla gestione del riscaldamento domestico e consisterà in un’unità di controllo centrale e termostati a controllo remoto per i radiatori. L’interfaccia utente sarà costituita dal computer e dal dispositivo mobile. RWE prevede di inserire offerte speciali per questi dispositivi nei nuovi contratti di fornitura energetica. Nokia e RWE amplieranno dopo il 2009 i servizi collegati ai contatori automatici, per fornire, in tempo reale, ai consumatori informazioni sul consumo energetico e consentire così il controllo della spesa energetica.
La casa finlandese ha inoltre avviato collaborazioni con diverse altre società volte a definire e creare una solida base per la realizzazione di prodotti di prossima generazione, che introdurranno un nuovo tipo di accesso mobile a sistemi intelligenti domestici. Fra i partner Danfoss, Delta Dore, Ensto, Meishar Immediate Community (MIC) e Zensys. Il programma Smart Home Partner di Nokia si struttura in cinque aree fondamentali che verranno sviluppate creando nuove opportunità per la domotica di prossima generazione: sicurezza, efficienza energetica, benessere, edilizia, settore immobiliare e soluzioni domotiche.
I dettagli della soluzione saranno presentati all’evento Nokia World che si terrà a Barcellona il 2 e 3 dicembre 2008. Il lancio a livello commerciale è previsto per la fine del 2009.
[A cura di Mauro Notarianni]