Nokia ha annunciato l’apertura di un nuovo laboratorio di ricerca che avrà sede a Hollywood. Il centro di ricerche lavorerà a contatto con i rappresentanti dell’industria della comunicazione e dell’intrattenimento, con aziende di nuove tecnologie e talenti creativi. Il laboratorio, grazie anche all’appoggio d’importanti università del Paese, condurrà un’attività di ricerca a lungo termine che ha come obiettivo “il rafforzamento della posizione di leadership di Nokia nell’ambito della convergenza internet e della mobility”.
Hollywood vanta un enorme varietà di istituzioni accademiche, media business innovativi e talenti creativi, vitali per il futuro business di Nokia. Il link con l’industria cinematografica è naturalmente forte, ma i concetti di intrattenimento su cui lavorerà il Research Center di Hollywood è diverso: l’idea è quella di “esplorare nuove esperienze di intrattenimento in grado di unire il mondo “digitale” e quello “fisico” e sviluppare nuove interfacce utente in grado di analizzare il corpo umano e i suoi movimenti così da avere forme di interazione più naturali”.
Il Nokia Research Center di Hollywood condurrà ricerche su varie tecnologie andando ad abbracciare l’industria dei media: film, musica, web e televisione. La società finlandese sta progettando di rafforzare la collaborazione con le maggiori università del Paese tra cui la University of California Los Angeles (UCLA) e la University of Southern California (USC).
Nokia collabora già con Università e istituti di ricerca di fama mondiale tra cui il Massachusetts Institute of Technology e la Stanford University negli Stati Uniti, la University of Cambridge in Gran Bretagna e la Tsinghua University in Cina. Quest’anno il Research Center ha annunciato un programma di collaborazione di ricerca con due Istituti di ricerca svizzeri: il Swiss Federal Institutes of Technology di Losanna e Zurigo. E’ stato, infine, aperto un lablet sul campus della Helsinki University of Technology in Finlandia.
[A cura di Mauro Notarianni]