Arriva la Nikon D3x. Erede della D3, la nuova Nikon D3x dispone di un sensore di immagine CMOS da 24,5MP, che rappresenta una delle principali novità tecniche della macchina.
La componente è di tipo FX con read-out a 12 canali, caratterizzato da una serie di micro lenti con superficie uniforme e dalla riduzione noise on-chip. Offre, nella sua categoria, elevata velocità in sequenza e gestione rumore alle sensibilità più alte, garantendo in ogni situazione immagini molto dettagliate.
La D3x propone però una lunga serie di innovazioni tecnologiche nell’ambito della progettazione dei sensori e della tecnologia di elaborazione delle immagini. La D3x consente opera su una gamma da 100 a 1600 ISO, estendibile fino a 50 e 6400 ISO equivalenti con una velocità di 5 fps a risoluzione massima oppure a 7 fps nella modalità ritaglio DX da 10MP. La D3x si caratterizza anche per un’eccellente velocità di risposta, con un tempo di avvio di appena 12 millisecondi e un ritardo allo scatto di 0,04 secondi. Da segnalare anche il sistema autofocus a 51 punti MultiCAM3500FX con inseguimento dinamico dei soggetti in rapido movimento, anche in condizioni di scarsa illuminazione, la funzione LiveView che permette di operare quando non è possibile utilizzare il mirino. L’otturatore realizzato in materiale composito di Kevlar e fibra di carbonio è stato studiato per usi intensivi e testato su 300.000 cicli
Produce file RAW/NEF a 14 bit da 50MB. Con il software ViewNX a corredo o Capture NX2, i file RAW/NEF possono essere sviluppati per raggiungere circa i 140MB su formati TIFF-RGB a 16 bit.
Il mirino ha una copertura del fotogramma del 100%, mentre il monitor TFT VGA ad alta definizione da 3 pollici e 920.000 punti. Il corpo in lega magnesio della D3x (disegnato da Giugiaro) è sigillato per impedire l’ingresso di umidità e polvere, supporta anche il sistema wireless Nikon (con l’accessorio opzionale WT-4) e dispone anche di una uscita video HDMI. Presenta inoltre un doppio alloggiamento per le schede CF ed è compatibile con la nuova unità GPS GP-1.