Apple concederà in licenza a titolo gratuito la tecnologia alla base di Mini DisplayPort, il connettore standard presente in tutti i MacBook (pro e no) per il collegamento dei monitor esterni.
La scelta di cedere gratuitamente a chi lo vorrà il diritto di realizzare il connettore, dice ArsTechnica (che punta ad un articolo della developer connection dove si fa esplicito cenno alla politica di licenza), dovrebbe indurre il mercato a produrre adattatori e prodotti compatibili con il connettore di Cupertino.
Al momento l’unica società sul mercato ad avere un prodotto simile è proprio Apple; in pratica chi vuole collegare un Mac di nuova generazione ad un display VGA, DVI o dual DVI l’unica strada che può percorrere è quella dell’Apple Store o dei rivenditori Apple.
Se l’operazione dovesse funzionare potrebbero arrivare anche adattatori, altrettanto interessanti, per collegare un Mac ad un display HDMI e pure adattatori per collegare il LED Cinema display di Apple ai portatili o fissi dotati di presa HDMI.