Con un comunicato stampa di oggi le due multinazionali Intel e Hitachi hanno annunciato una collaborazione per lo sviluppo congiunto di nuovi dischi allo stato solido SSD esclusivamente destinati a server e sistemi di storage aziendali. Intel fornirà le memorie NAND alla base dei nuovi dischi SSD che integreranno interfaccia Serial Attached SCSI e collegamenti veloci in fibra ottica, caratteristiche tipiche per questo segmento di mercato.
Hitachi vanta una solida competenza nella realizzazione di firmware e soprattutto esperienza per quanto riguarda qualità , affidabilità e integrazione per i dischi fissi nel settore business e enterprise. Il gigante dei processori Intel detiene tecnologie e centri di produzione per le memorie NAND: sia Intel che Hitachi continueranno a sviluppare autonomamente le soluzioni attuali a cui si aggiungeranno i nuovi SSD sviluppati congiuntamente suddividendo così costi di sviluppo e ricerca.
I nuovi SSD marchiati Hitachi e basati su memorie NAND Intel saranno disponibili sul mercato dall’inizio del 2010: permetteranno di ridurre gli ingombri, i consumi energetici e anche i costi di raffrddamento tipici per le grandi installazioni, server e centri di calcolo.