Se le scuse di Mark Zuckerberg per il recente scandalo di Cambridge Analytica non vi sono bastate, e se dunque avete intenzioni di cancellarvi da Facebook, ecco i semplici passaggi da compiere per disattivare il proprio account da mobile, o per eliminarlo totalmente.
In effetti, dopo anni, mesi, o più semplicemente giorni o ore, l’utente potrebbe decidere di farla finita con Facebook. Ed allora sarà sufficiente leggere le poche righe che seguono per cancellare l’account. La redazione di Macitynet propone una duplice guida: nella prima parte sarà illustrato il procedimento da iPhone, iPad e Android per disabilitare temporaneamente il proprio profilo, mentre nella seconda come eliminare definitivamente il proprio account. Ecco come cancellarsi da Facebook.
Disattivare temporaneamente l’ account da iOS
La prima cosa da fare è lanciare l’applicazione Facebook installata su iPhone o iPad e cliccare sull’icona presente nell’angolo in basso a destra, rappresentante tre semplici linee rette. A questo punto è sufficiente cliccare sulla voce Impostazioni, poi Impostazioni dell’account, Generali, Gestisci Account e, infine, su Disattiva.
L’applicazione chiederà di immettere la propria password e confermare. A questo punto il proprio account sarà completamente disattivo, ma nel caso in cui si decidesse di cambiare idea è sufficiente effettuare nuovamente il login dall’app iOS, o anche dal web, per tornare ad utilizzare regolarmente il noto social network.
Disattivare temporaneamente l’ account da Android
Allo stesso modo sarà possibile disattivare il proprio account Facebook anche da un dispositivo Android. In questo caso i passaggi da compiere sono molto simili, ma con schermate differenti, come visibile nelle foto in basso.
Sul sistema di Google si dovrà inizialmente cliccare sul tasto “hamburger” posizionato in alto a destra sulla Home, poi Impostazioni account, Generali, e da qui su Gestisci Account -> Disattiva. Anche in questo caso sarà necessario inserire la password prima di confermare.
Cancellare definitivamente l’account Facebook
Per cancellare definitivamente il proprio account è sufficiente recarsi a questo indirizzo internet da qualsiasi browser e cliccare la voce Elimina il mio account. Prima di effettuare questa operazione è consigliabile effettuare il logout Facebook da qualsiasi app mobile installata su iPhone, iPad, Android o qualsiasi altro smartphone o tablet.
Questa procedura cancellerà definitivamente, e in modo permanente, il proprio account dopo 14 giorni dalla richiesta. Questo vuol dire che dopo aver effettuato la procedura di cancellazione si avranno 14 giorni per cambiare idea ed effettuare il login regolarmente.