Se il nostro archivio di dati di lavoro o del tempo libero cresce a dismisura, abbiamo già avuto a che fare con la gestione di dischi esterni multipli. Il vantaggio principale di questa soluzione è la spesa contenuta: oggi anche a meno di 100 euro si trovano dischi capienti più o meno compatti che risolvono temporaneamente il problema.
Chi deve gestire e conservare grandi archivi di dati sottoforma di fotografie, filmati, immagini e altri documenti ingombranti prova sulla propria pelle gli inconvenienti dei dischi singoli sparsi, quando un disco risulta difettoso e anche quando occorre aumentare la capacità di archiviazione. Per risolvere tutti questi inconvenienti Data Robotics ha progettato DROBO: in breve si tratta di un sistema di archiviazione in grado di ospitare al suo interno 4 dischi da 3,5 pollici.
Prima di classificare DROBO come un semplice contenitore per dischi fissi, occorre dare un’occhiata alle funzioni offerte sin dalla versione base.
Innanzitutto DROBO permette di inserire al suo interno qualsiasi tipo di disco fisso da 3,5 pollici indipendentemente dalla capacità , dalla velocità di rotazione dei piatti e delle memoria cache integrata.
Questo significa che possiamo scegliere dischi fissi da 3,5″ di qualsiasi taglio e anche di costruttori diversi, a patto che siano tutti dischi fissi SATA I o SATA II.
La recensione con foto e commenti prosegue su questa pagina di Macitynet.