Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » POM, app e dispositivi per ritrovare oggetti smarriti

POM, app e dispositivi per ritrovare oggetti smarriti

Pubblicità

Qualcuno ritiene che perdere o smarrire gli oggetti sia un fenomeno sociologico ed anche psicologico: chiavi, cellulare, borse e così via, sono oggetti che tendiamo a dimenticare per fretta, distrazione, ansie e altri fattori. A soccorrere i distratti potrebbe essere utile POM, un progetto da poco lanciato su Kickstarter, il sito web di crowdfunding per progetti creativi.

POM (acronimo di “Peace Of Mind) è un piccolo dispositivo da allacciare agli oggetti che non vogliamo perdere (chiavi, computer, tablet) o da far indossare a persone (bimbi, anziani, animali) che vogliamo localizzare. Non appena l’oggetto allacciato o indossato si allontana dal raggio di azione del Bluetooth di nuova generazione (circa 90 metri), un’app per iOS avvisa l’utente.

I dispositivi ideati sono tre: POM, Total POM e POM Link. Il primo è costruito sfruttando la tecnologia Bluetooth Low Energy ed è pensato come un semplice oggetto da agganciare su chiavi, biciclette, borse, bagagli, tablet, ecc. Total POM integra oltre al Bluetooth anche tecnologia GPS e cellulare, rendendolo più adatto per il tracking di oggetti, animali e persone quando questi si allontanano molto di più del centinaio di metri gestibili dal Bluetooth. POM Link, infine, crea una zona protetta, una sorta di sistema di monitoraggio che consente di verificare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, più oggetti nella zona che abbiamo delimitato.

Il sistema sfrutta come già detto tecnologie Bluetooth, Cellulare e GPS, si appoggia a un server Back-end dedicato al quale l’utente accede con un’app per iOS (già realizzata) o per Android (in fase di sviluppo). Le batterie nei dispositivi sono rimovibili e garantite tre anni (un solo anno nel caso del Total POM). Non è necessario ricaricare i dispositivi ogni 24 ore.

È possibile partecipare al progetto con contributi che partono da 1$. Con 25$ si ottiene il diritto a ricevere un POM TAG di un colore a scelta (Rosa, Nero o bianco); con 130$ si può avere un Total POM e per il Pom Link servono almeno 299$.

L’obiettivo degli ideatori è arrivare a ottenere un finanziamento di 75.000$. Nel momento in cui scriviamo sono arrivati a circa 7000$ ma mancano ancora 29 giorni al termine della raccolta fondi.

Pomes1

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità