L’iPhone (e l’iPod touch) sono in grado di mostrare video su uno schermo esterno. Per attivare questa funzione basta accedere ad un framework non documentato che supporta il video out. A rivelare questo interessante dettaglio che potrebbe, in futuro, portare ad alcuni interessanti evoluzioni per i dispositivi da tsca di Apple, è ArsTechnica.
La scoperta di Erika Sadun è stata messa successivamente alla prova da Freewerse; la società specializzata in giochi per iPhone è riuscita a modificare un suo gioco (Moto Chaser) per inviare il video su uno schermo da 42 pollici. L’effetto, come si vede dal video che si può ammirare su YouTube pubblicato in calce a questo articolo, è interessante. Il frame rate con un risoluzione di 830×430, è appena sufficiente (20 frames al secondo), ma in rapporto all’hardware che genera il flusso di immagini si tratta di una prestazione ragguardevole. Quando riprodotto sul video dell’iPhone il frame rate è di 27 frames al secondo. Buono, secondo ArsTechnica, il suono.
Il video output per diventare in futuro, ammesso che Apple consenta stabilmente accesso al framwork, un interessante sistema giocare con iPhone, su schermo gigante, deve però fare ancora parecchia strada, risolvendo alcuni problemi. Ad esempio nel momento in cui il video viene inviato allo schermo esterno, il dispositivo perde ogni funzione touch.